sabato 9 aprile 2016

sabato 9 aprile 2016, 17:16

Di ritorno dalla vittoriosa trasferta siciliana (superata Barcellona 71-60), la Junior vuole continuare a vincere per tenere vivo il sogno Playoff. I ragazzi di coach Ramondino, infatti, sono ancora in corsa nella contesa per un posto utile per la post season. Opposta ad Agropoli – grande sorpresa di questo girone Ovest di A2 – la Novipiù dovrà essere brava a mettere sul parquet tutta la sua energia, contro una squadra dal grande talento offensivo come la BCC, spinta dalle giocate delle sue punte di diamante, Trasolini e Roderick. Palla a due al PalaFerraris, domenica 10 aprile alle ore 18. In occasione della gara dedicata alla Fondazione Uspidalet, la Junior, dopo 8 anni, tornerà a indossare una divisa prevalentemente bianca.

NUMERI A CONFRONTO – Come anticipato, la squadra di coach Paternoster è trascinata dalle giocate di Marc Trasolini (21.4 punti di media) e Terrence Roderick (18.7 a partita) capaci di segnare oltre 40 punti in coppia. Più corale, invece, la manovra rossoblu che ha in TJ Bray il suo top scorer con 15.3 punti segnati per ogni match. Sono sempre i due stranieri campani a comandare la voce statistica a rimbalzo per Agropoli: Trasolini con 9.3 e Roderick con 6.8 di media. A metà strada tra i due, si colloca Aka Fall, miglior rimbalzista della Novipiù con 8.4 carambole catturate in ogni gara. E così come per le precedenti voci statistiche è ancora Roderick il migliore della BCC per assist (5.2 di media), davanti però al play Santolamazza (3.2) e non a Trasolini. Per il regista italiano, stessa media di Blizzard, numero uno tra i rossoblu. Infine, è la squadra di coach Paternoster a vincere la sfida delle medie realizzative da 2 punti, superando i ragazzi di coach Ramondino (54% a 47%) che però si prendono la rivincita dalla lunga distanza, sopravanzando Agropoli per 35% a 33%.

NEL PASSATO – Quella di domani sarà la prima partita giocata da Agropoli al PalaFerraris. L’unica sfida che finora ha visto contrapposti i monferrini ai delfini campani risale al girone d’andata del campionato in corso: sul parquet del PalaDiConcilio si impose nettamente la BCC. Di seguito il dettaglio:

19/12/2015 Agropoli-Casale 82-67 (Martinoni 20, Bray 14)

VIGILIA ROSSOBLU – Grande attestato di stima nei confronti dei prossimi avversari nelle parole pre-gara di coach Marco Ramondino: “Indubbiamente incontriamo una delle squadre più continue del campionato. Una squadra che se all’inizio dell’anno poteva essere una rivelazione, ha legittimato con la continuità dei risultati con il rendimento dei singoli e il gioco di squadra, la posizione in classifica che occupa praticamente dalla prima giornata”. L’allenatore rossoblu, passa poi all’analisi del roster della BCC: “È una squadra che ha due giocatori stranieri di grande impatto statistico sulla partita, però è una squadra che non si riduce a quello, perché ha tanti giocatori in grado di salire di livello nel corso della partita e di contribuire e supportare questi giocatori. Hanno giocatori come Spizzichini, Di Prampero, Carenza, Santolamazza e Tavernari anche se adesso è infortunato, che hanno dimostrato nel corso della stagione di poter essere protagonisti e la loro bravura nel trovarne uno diverso ogni partita è stata la chiave di questa continuità di rendimento”. Infine, il coach juniorino detta le linee guida del match: “Limitare i loro due americani è un punto di partenza per fare la nostra partita, ma non dobbiamo fermarci a questo: difendere duro, controllare a rimbalzo e difendere il ritmo sono le chiavi dell’incontro”.

VIGILIA BIANCOBLU – “È inutile negare che saremo ancora una volta in emergenza perché all’assenza di Tavernari si aggiunge quella di Carenza, che dovrà restare fermo per una ventina di giorni”. Espirme grande rammarico coach Antonio Paternoster per le assenze forzate nel match contro Casale, ma anche grande determinazione: “Questo però non significa che partiamo sconfitti perché, come abbiamo sempre fatto, andremo a giocarci la nostra partita con l’obiettivo di tornare ad Agropoli con una vittoria. Non sarà una missione semplice perché Casale ha un ottimo sistema di gioco e delle buone individualità. Inoltre, si gioca probabilmente le ultime possibilità per accedere ai play-off. Dal nostro canto, ribadisco, faremo di tutto per prendere i due punti per chiudere il discorso play-off”.

0 commenti: