TOP BEST SCORER – È stata una prova stellare quella di Karvel Anderson contro Roseto. Ma i 45 punti mandati a referto dall’esterno di Imola non sono bastati per avere la meglio sulla Mec-Energy. Ciò nonostante, il bottino messo insieme da Anderson è finora il più consistente di tutta la Serie A2 2015/16. Il precedente record lo aveva stabilito Bryon Allen, alla 14esima giornata, quando fu capace di segnare 42 punti nella vittoria di Roseto su Recanati. Per Anderson si tratta della sedicesima partita chiusa in doppia cifra (high precedente di 37 punti) e della quattordicesima gara in cui si è dimostrato il miglior marcatore dei biancorossi.
CARENZA... DI ALTERNATIVE – Ci sono volute 16 giornate perché Agropoli potesse contare su un miglior marcatore di giornata diverso da Roderick e Trasolini. In casa di Rieti, infatti, è stata finalmente la volta di Giovanni Carenza, autore di 25 punti in poco meno di 23’ sul parquet. Nelle 19 partite precedenti il solo Tavernari, al terzo turno di campionato, era riuscito nell’impresa di segnare più punti della “coppia terribile” Roderick-Trasolini, che si sono equamente spartiti le restanti uscite da bomber. Dopo ieri, in fatto di miglior marcatore di giornata, Imola è rimasta la squadra con la minor varietà: nelle prime 20 gare, infatti, a segnare più punti di tutti sono stati Washington, Prato e Anderson, tra l’altro i bomber biancorossi negli ultimi tre match disputati.
BIANCO... VERDE SPERANZA – Sono Treviso e Siena le squadre più in forma del campionato. I ragazzi di Pillastrini e quelli di Ramagli hanno infatti ottenuto domenica il quinto successo consecutivo, la miglior striscia da inizio 2016. Non sembra aver fine, invece, il periodo negativo di Recanati e Legnano, entrambe al nono ko di fila. Peggio va solo a Matera che continua a peggiorare il record negativo: tredicesima sconfitta consecutiva e solo due partite vinte in 20 gare disputate.
CORSARI... DA TRASFERTA – Dopo 20 giornate sono solo 3 le squadre ad avere un rendimento esterno migliore di quello ottenuto tra le mura amiche del proprio palazzetto. Il dato si fa interessante visto e considerato che sono coinvolte due squadre che frequentano ormai da tempo i piani alti della classifica e che ambiscono ad un ruolo da protagoniste nei playoff. Si tratta di Agrigento (60% di vittorie interne contro l’80% in trasferta) e di Brescia (70% casalingo e 80% esterno). Sul fondo della classifica del Girone Est, Recanati ha il 20% sia in casa che fuori, mentre Legnano ha ottenuto quattro vittorie esterne, due in più di quelle conquistate al PalaEuroimmobiliare.

0 commenti:
Posta un commento