domenica 16 marzo 2014

domenica 16 marzo 2014, 21:11
Per la seconda volta in stagione la Novipiù batte la Centrale del Latte Brescia, raggiungendola a quota 24 in classifica. Un successo arrivato al termine di 40 minuti difficili, nel corso dei quali per lunghi tratti è mancato l’apporto di un Dillard che, nel finale, ha invece contribuito a indirizzare la contesa sui binari monferrini.

È un avvio di gara ricco di errori quello che va in scena al PalaFerraris: dopo 3’ di gioco sono solo 5 i punti a referto (2-3). Poi i due canestri consecutivi di Bruttini e quello realizzato da Martinoni portano la Novipiù sull’8-5. Nonostante Brescia sia passata a difendere a zona l’attacco dei rossoblù riesce a trovare soluzioni vincenti. A tenere gli ospiti in scia ci pensa Loschi che realizza due triple, prontamente rintuzzate da quelle mandate a bersaglio da Cutolo e Martinoni (17-12 al 9’). Quando Casale Monferrato sembra aver conquistato un margine rassicurante, i biancoblù rientrano e grazie a Rinaldi e a Loschi (alla terzo canestro dalla lunga distanza) passano a condurre sul finale dei primi 10 minuti di gioco. Ma l’avvio del secondo periodo è totalmente colorato di rossoblù: un break di 8-0, con 5 punti di Cutolo e 3 di Casini, lanciano i padroni di casa sul 27-20 dopo 11 minuti e mezzo di gara. Brescia incassa il colpo e reagisce piazzando il contro-parziale di 0-5, griffato da Cuccarolo e Di Bella. Dopo il libero di Cutolo è Giddens a ristabilire la parità con un’azione da 4 punti che vale il 28-28, punteggio sul quale uno scatenato Di Bella, autore di due canestri pesanti, prova a mettere per la prima volta in fuga la Leonessa (30-34 al 15’). La Novipiù sembra non più capace di reagire e così gli ospiti ne approfittano per scappare: le giocate di Giddens e Di Bella valgono il 30-38, momentaneo massimo vantaggio per i bresciani. A sbloccare i monferrini ci pensa capitan Martinoni, come Di Bella già in doppia cifra all’intervallo, ma la Centrale del Latte è brava a tenere a debita distanza i padroni di casa che, a metà gara, sono sotto 37-43.
Di ritorno dagli spogliatoi Giddens preme subito sull’acceleratore: la schiacciata e la tripla dell’americano portano la Leonessa sul 36-48. Martinoni prova a scuotere i suoi ma il libero di Slay vale il massimo vantaggio ospite (38-51 al 23’). È di Jackson il tentativo di riaccendere la Novipiù: una bomba e un’azione da 3 punti completata in lunetta sono ossigeno puro per i monferrini. Poi il contropiede dell’esterno USA concluso con il tap-in di Bruttini riporta sotto Casale Monferrato (46-53 al 27’) costringendo Martelossi al timeout. Quando la palla torna a correre Rinaldi rimette in moto i bresciani ma i padroni di casa, ancora sull’asse Jackson-Bruttini, riducono ulteriormente le distanze (50-55 al 29’).
All’inizio del quarto periodo Brescia cerca di chiudere anzitempo i conti con il canestro di Loschi e la schiacciata di Cuccarolo. Griccioli ricorre al timeout e al ritorno in campo Casini infila subito la tripla del 53-59. Quando finalmente anche Dillard, a secco per 34 minuti, riesce a sbloccare il suo tabellino i padroni di casa tornano a far paura alla Leonessa: i quattro liberi del play americano valgono il 59-61, a poco meno di 6 minuti dalla sirena conclusiva. In penetrazione Fultz prova a riscavare il solco favorevole ai bresciani ma le triple di Martinoni e Dillard riporta avanti i rossoblù (65-63 al 37’) che allungano ancora, sempre dalla lunga distanza, con Cutolo. Sotto di 5 punti (68-63) e dopo un parziale di 9-2 per i monferrini, Martelossi chiama timeout. Dalla linea della carità Fultz non sbaglia, poi Casini punisce dall’arco dei 6,75 metri la difesa aggressiva degli ospiti. Passano pochi secondi e il PalaFerraris si infiamma con la tripla di Cutolo che vale il massimo vantaggio per i rossoblù (74-65). Il quinto fallo dello stesso Cutolo e un’ingenuità in fase offensiva fanno si che Rinaldi e Giddens dimezzino lo svantaggio, portando Brescia sul 74-70. Dillard in lunetta cerca di tenere gli ospiti a debita distanza ma prima la bomba di Giddens che si arrampica sul ferro e poi la penetrazione di Rinaldi tengono aperto il finale (78-75). Sono i liberi di Casini a mettere al sicuro la vittoria rossoblù, un successo importante che, per ora, non vale ancora la matematica salvezza vista la contemporanea vittoria di Forlì contro Imola. Proprio nello scontro diretto a Forlì, domenica prossima, Martinoni e compagni potrebbero tagliare il traguardo fissato ad inizio stagione.

NOVIPIÙ CASALE – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 83 - 77 (19-20, 36-43, 50-55)

NOVIPIÙ CASALE: Casini 13, Giovara, Bruttini 12, Di Prampero ne, Amato 3, Dillard 14, Martinoni 17, Cutolo 14, Fall, Jackson 10. All.: Griccioli
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Bushati, Slay 5, Procacci, Rinaldi 12, Loschi 11, Fultz 12, Di Bella 11, Cuccarolo 4, Giddens 21, Maspero 1. All.: Martelossi

Arbitri: Alessandro Nicolini, Marco Sivieri, Federico Brindisi.

0 commenti: