Nella domenica in cui Matteo Malaventura torna a Casale Monferrato, la sua “casa” negli scorsi 3 anni, la Novipiù torna a sorridere conquistando la decima vittoria stagionale: un’affermazione importante, contro una diretta avversaria nella lotta salvezza, arrivata al termine di una settimana caratterizzata da tre impegni in calendario. Ennesima grande prova del collettivo che può contare sempre più su di un Dillard che si sta conquistando partita dopo partita i gradi di leader del gruppo.
Devono passare parecchi minuti perché la partita entri finalmente nel vivo: dopo 3’ minuti di gioco, infatti, il tabellone recita 3-2 per i padroni di casa, frutto di tre liberi per i monferrini e di un canestro, il primo della gara, di Bryan. Poi sull’asse Weaver-Black i partenopei provano ad infiammare il match e trovano subito in Casini un avversario coriaceo, capace di bucare la retina al primo tentativo dalla lunga distanza. Il punteggio rimane in equilibrio (8-8 al 6’) fino a quando Black e Bryan cercano di accelerare. Con Bruttini e Fall - che schiaccia sull’assist di Dillard - la Novipiù riesce finalmente a sbloccarsi nel pitturato, ma è con la tripla di Dillard che i rossoblù acciuffano il pareggio (15-15) sul quale si conclude il primo periodo.
Un parziale di 0-6 griffato da Weaver, determinante su entrambi i lati del campo, lancia Napoli al momentaneo massimo vantaggio (15-23). Casale Monferrato pasticcia troppo in fase offensiva, poi dopo più di tre minuti di digiuno, è Dillard ad infilare il siluro che rimette in moto i monferrini. A metà del secondo quarto l’azione completata da Martinoni in lunetta vale il 23-28, ma Napoli reagisce rabbiosamente e con Malaventura e Weaver scappa sul 25-36. Manco a dirlo è di nuovo Dillard a caricarsi la Novipiù sulle spalle: i suoi due canestri dalla lunga distanza dimezzano lo svantaggio (31-36) consentendo ai monferrini di rimanere aggrappati agli ospiti. Bianchi ricorre al timeout ma non riesce a fermare il rientro dei padroni di casa che con Dillard, già a quota 16 punti all’intervallo, rimettono di fatto in parità la contesa (35-36).
Di ritorno dagli spogliatoi Bruttini prolunga l’importante parziale (12-0) con cui Casale Monferrato rimette il naso avanti (37-36). Provvidenziali per Napoli sono i liberi realizzati da Weaver che spezzano un’astinenza durata davvero troppo a lungo. Ma i siluri di Cutolo e Jackson lanciano la Novipiù (46-40 al 25’) costringendo la panchina napoletana alla sospensione. Quando si torna in campo le bombe di Dillard e Jackson, cinque di fila per i padroni di casa, valgono il momentaneo massimo vantaggio rossoblù (52-41) frutto anche di una straordinaria intensità difensiva messa sul parquet dai ragazzi di Griccioli. Gli unici punti che l’Expert riesce a segnare arrivano dalla lunetta, con Weaver, mentre i monferrini, a cavallo degli ultimi due periodi, raggiungono il nuovo massimo vantaggio (61-43). Tocca a Ceron, a segno dalla lunga distanza, il compito di cercare di scuotere i suoi; ma ogni speranza dei napoletani viene subito stroncata da Casini e Jackson le cui bombe portano Casale Monferrato sul 67-46. Negli ultimi 5’ della partita gli ospiti non riescono mai a ridurre le distanze sotto i 17 punti, dando dimostrazione di molto nervosismo soprattutto con Ceron e Black.
Arriva così, dopo il brutto scivolone con Veroli, il pronto riscatto della Novipiù che raggiunge in classifica Napoli e la sorpassa in virtù della differenza canestri a suo favore. Per Malaventura e compagni quella del PalaFerraris è l’undicesima sconfitta stagionale.
NOVIPIÙ CASALE – EXPERT NAPOLI 79 - 58 (15-15, 35-36, 57-43)
NOVIPIÙ CASALE: Casini 6, Giovara, Bruttini 11, Di Prampero ne, Amato 5, Dillard 23, Martinoni 5, Cutolo 8, Fall 6, Jackson 15. All.: Griccioli
EXPERT NAPOLI: Malaventura 8, Allegretti, Valentini, Black 5, Montano 2, Bryan 9, Izzo ne, Weaver 20, Brkic 4, Ceron 10. All.: Bianchi
Arbitri: Calogero Cappello, Riccardo Bianchini, Roberto Biasini.

0 commenti:
Posta un commento