domenica 23 febbraio 2014

domenica 23 febbraio 2014, 21:09
Davanti ad una bella cornice di pubblico Novipiù e Angelico danno vita ad un confronto intenso che gli ospiti sembrano chiudere già poco dopo l’intervallo. Poi i ragazzi di Griccioli reagiscono, rientrano e sorpassano ma non riescono a prolungare il vantaggio fino alla sirena conclusiva sulla quale sono i lanieri a festeggiare.

Comincia con grande intensità il derby. L’Angelico, sostenuta al PalaFerraris da quasi 500 supporter, ha l’impatto migliore e dopo poco meno di 5’ di gioco è avanti 6-12 grazie ad una miglior precisione al tiro e, soprattutto, ad una rapidità di esecuzione che mette in difficoltà i padroni di casa della Novipiù. Dal timeout richiesto da Griccioli esce una Junior più concreta che in meno di 60 secondi cancella di fatto lo svantaggio riportandosi sul -1 (11-12) grazie a Martinoni e Casini. Hollis prova di nuovo a far scappare i suoi ma Cutolo dall’arco dei 6,75 metri risponde prontamente; l’ala rossoblù, poco dopo, avrebbe anche l’opportunità per portare in vantaggio i monferrini ma non riesce a sfruttarla a dovere.
Devono passare quasi 4 minuti a cavallo dei primi due quarti perché qualcuno torni finalmente a muovere le retine: ci pensa Raspino con una schiacciata al termine di un contropiede nato dalla palla persa da Amato. L’Angelico con Hollis ricrea il solco (14-22 al 13’) ma la pronta replica di Casini, anche lui a segno dalla lunga distanza, tiene Casale in scia. Gli ospiti però sono bravi ad evitare ogni possibile rientro dei padroni di casa che, dopo 4 punti consecutivi di Berti, precipitano al -12 (23-35 al 19’), momentaneo massimo vantaggio. Neanche la tripla segnata da Dillard nonostante il fallo di Murta riesce a dare la necessaria scossa ad una Novipiù che chiude la prima parte di gara con un deludente 29% al tiro dal campo.
Un break di 0-5 favorevole ai lanieri apre il secondo tempo nel quale, purtroppo, si deve registrare l’infortunio al ginocchio desto di Marco Laganà. Gli ospiti, però, archiviano in fretta il momento negativo e con la tripla di Voskuil dilagano (28-48 al 25’). Nella seconda metà del terzo periodo Casale Monferrato sull’asse Jackson-Dillard comincia l’opera di ricucitura (39-50) riuscendo anche ad aggredire gli avversari fin dai primi secondi di gioco. Vedendosi dimezzato il vantaggio coach Corbani richiama i suoi per un timeout dal quale però è la Junior ad uscire meglio: la tripla di Dillard infiamma il PalaFerraris e riporta sotto Casale Monferrato (42-50 al 28’). I liberi di Hollis sbloccano gli ospiti dopo 3 minuti di digiuno, ma con Casini e Dillard la Junior punisce la zona biellese e riduce ancora lo svantaggio. Ad inizio dell’ultimo quarto con le schiacciate di Fall i monferrini provano a mettere paura agli ospiti che reagiscono con la tripla di Raspino. Cutolo fallisce entrambi i liberi a disposizione per l’antisportivo sanzionato a Lombardi ma la penetrazione di Jackson vale il -3 (53-56 al 32’). Con Casini la Novipiù avrebbe l’occasione del pareggio ma la tripla tentata dall’italoargentino gira sul ferro ed esce. Il viaggio in lunetta dell’esterno rossoblù frutta un solo punto, poi con le due bombe consecutive di Jackson i padroni di casa mettono la freccia e sorpassano (60-59 al 34’). Quando Dillard infila il jumper raggiungendo quota 21 punti coach Corbani è obbligato al timeout. È Infante a rimettere in moto l’attacco dei lanieri che in troppi casi nel secondo tempo aveva litigato con il ferro: i suoi 5 punti consecutivi valgono il nuovo vantaggio ospite, incrementato dalla tripla siderale griffata da Hollis. Biella scappa sul +5 (62-67 al 38’) poi Cutolo infila il siluro che riduce il gap. Ci pensano Infante e Hollis in lunetta a mettere al sicuro la vittoria prima di un finale un po’ nervoso sugli spalti del PalaFerraris. Come all’andata anche questo derby è dell’Angelico che, per la prima volta nella storia del confronto Casale-Biella, riesce ad invertire il fattore campo. La Novipiù perde in casa dopo una striscia di sei successi consecutivi.

NOVIPIÙ CASALE – ANGELICO BIELLA 67 - 75 (14-15, 26-36, 47-54)

NOVIPIÙ CASALE: Casini 10, Giovara, Bruttini, Di Prampero ne, Amato, Dillard 21, Martinoni 4, Cutolo 8, Fall 4, Jackson 20. All.: Griccioli
ANGELICO BIELLA: Murta, Chillo 4, Raspino 11, Laganà 5, Infante 5, Lombardi, Berti 11, Voskuil 12, De Vico 2, Hollis 25. All.: Corbani

Arbitri: Enrico Boscolo, Pierantonio Riosa, Duccio Maschio.

0 commenti: