domenica 19 gennaio 2014

domenica 19 gennaio 2014, 20:25
Dopo un inizio d’anno lontano dal Monferrato la Novipiù torna al PalaFerraris e conquista subito il primo successo interno. Ottima la prestazione di Dillard e compagni che per due terzi del match sono stati in vantaggio: davvero efficace la seconda metà di gara nella quale i rossoblù hanno sovrastato gli ospiti per 43-32, portando a 19 il margine sulla valutazione di squadra (80-61). Doppia doppia sfiorata per Cutolo (17 punti e 9 rimbalzi), miglior giocatore in campo.

Partita intensa fin dalle prime battute: ad un ispirato Boscagin i padroni di casa replicano con Martinoni e Jackson. Dopo poco più di 2’ la Novipiù prova ad allungare (8-4) grazie a Cutolo ma la Scaligera reagisce prontamente e con la tripla di Callahan torna condurre (8-9 al 5’). Sono ancora Martinoni e Cutolo a rimettere avanti Casale Monferrato che, dopo un vistoso calo del ritmo partita, con le triple dello stesso Cutolo e di Casini prova a spingere sull’acceleratore creando il primo solco importante (18-11 al 9’). Ma, come successo in precedenza, Verona restituisce il colpo incassato: a cavallo dei primi due quarti gli ospiti, con Taylor e Reati, rimettono il naso avanti (19-20 dopo 11’) costringendo Griccioli al timeout. I gialloblù però non arrestano la loro corsa e con una nuova tripla di Reati raggiungono il massimo vantaggio (19-26 al 14’) sfruttando al meglio il passaggio a vuoto dei monferrini, troppo imprecisi al tiro ed incapaci di limitare l’offensiva ospite. Ad interrompere il break di 0-11 favorevole ai veronesi ci pensa Casini che manda a bersaglio il siluro sparato dall’angolo: è un po’ una sveglia per i rossoblù che, recuperato un pallone in difesa, tornano a contatto con la Scaligera (24-26 al 15’) obbligando Ramagli alla sospensione. Al ritorno in campo con Gandini e Smith gli ospiti riprovano a scappare ma anche loro, come i monferrini, incappano in una prolungata serie di errori al tiro che consentono alla Novipiù di rimanere in scia. La magia di Dillard allo scadere del primo tempo rimette di fatto in equilibrio un match nel quale i rossoblù, lungo tutto il secondo quarto devono fare a meno di Jackson, out per un taglio alla mano sinistra per il quale sono stati necessari tre punti di sutura.
Il momento positivo dei padroni di casa prosegue anche dopo l’intervallo quando, con Bruttini e Dillard, viene ristabilita la parità sul 34-34. La bomba dall’angolo griffata da Cutolo vale il nuovo vantaggio rossoblù (39-38), incrementato dall’azione completata in lunetta da capitan Martinoni. È Verona ora a litigare con il ferro – per 3 minuti e mezzo il tabellino rimane cristallizzato sui 38 punti segnati – mentre Casale Monferrato trova il fondo della retina con una certa regolarità. A nulla serve il timeout richiesto da Ramagli, Bruttini nel pitturato si fa pericoloso e i monferrini allungano sul 44-38. La Scaligera si sblocca solo con i viaggi in lunetta di Gandini, i cui punti evitano agli ospiti di rimanere troppo indietro. Ma le triple di Cutolo e Amato porta la Novipiù al nuovo massimo vantaggio (52-44 al 28’). Sospinti dagli oltre 2000 del PalaFerraris i monferrini mantengono il comando della gara anche in avvio dell’ultimo periodo: i canestri dei giovani Amato e Fall ricreano il divario (60-52 al 33’) sul quale Ramagli ricorre alla sospensione nel tentativo di invertire l’inerzia. Ma con Jackson i padroni di casa raggiungono la doppia cifra di vantaggio (62-52 al 35’). Smith e Taylor provano a tenere accese le speranze dei veronesi ma le schiacciate di Fall e Cutolo, a pochi secondi di distanza, mandano in anticipo i titoli di coda del match facendo esplodere il PalaFerraris (68-56 al 37’). Con la bomba di Dillard i monferrini arrivano al +13 (71-58), poi la Scaligera rosicchia qualche punto senza mai impensierire i ragazzi di Griccioli che ricevono la meritata standing ovation dei tifosi per la prima vittoria casalinga del 2014. Per la Tezenis arriva invece l’ottava sconfitta stagionale.

NOVIPIÙ CASALE – TEZENIS VERONA 73 - 64 (19-15, 30-32, 54-48)

NOVIPIÙ CASALE: Casini 6, Giovara, Bruttini 4, Di Prampero ne, Amato 5, Dillard 13, Martinoni 10, Cutolo 17, Fall 6, Jackson 12. All.: Griccioli
TEZENIS VERONA: Grande 4, Smith 12, Taylor 10, Reati 8, Carraretto 2, Boscagin 8, Callahan 5, Salafia ne, Gandini 10, Da Ros 5. All.: Ramagli.

Arbitri: Eduardo Ciano, Angelo Caforio, Giampaolo Marota.

0 commenti: