venerdì 21 settembre 2012

venerdì 21 settembre 2012, 21:03
Nella finalina del “Memorial Appolloni” i rossoblù tornano al successo sconfiggendo nettamente l'Aget Imola: decisiva la parte centrale del match quando la Novipiù preme sull'acceleratore. Il precampionato dei ragazzi di Griccioli si chiude con 5 vittorie e due sconfitte: il bilancio è positivo, gli interrogativi maggiori arrivano dal reparto lunghi apparso troppo falloso e ancora in assestamento.

 
Simone Pierich, capitano dei rossoblù, premiato dal presidente dell'Aurora Carlo Barchiesi

da www.asjunior.com

Finisce nel migliore dei modi la preseason della Novipiù, che si aggiudica la finale per il terzo/quarto posto del “Memorial Appolloni” battendo la Aget Imola con il risultato di 51-83. Una vittoria, la quinta in sette gare di precampionato, che la Novipiù costruisce a cavallo tra il secondo ed il terzo quarto, quest’ultimo chiuso con un parziale, di 21-9, che è la perfetta sintesi della serata, impostata sulla grande attenzione difensiva. La Junior cosi chiude positivamente una preseason che ha fornito segnali incoraggianti, soprattutto grazie alle vittorie ottenute contro avversarie di stesso livello se non addirittura di categoria superiore, come accaduto contro la Angelico Biella nel giorno della presentazione ufficiale davanti al proprio pubblico. Ora l’inizio ufficiale della stagione è alle porte: tra mercoledi e sabato prossimi il doppio confronto con la Centrale del Latte Brescia varrà l’accesso alla Final Four di Coppa Italia.

Buon inizio della Novipiù, che in un minuto si porta sul 5-0 firmato Ware (da tre) e Butkevicius. Il confronto è da subito equilibrato, e i liberi di Masoni permettono alla Aget di chiudere in vantaggio, 10-9, i primi 5’ di gara. Imola prova ad accelerare, la Junior ricuce fino al 17-15 ma DJ Gay fissa il 19-15 al suono della prima sirena. Bastano pochi istanti, i primi del secondo quarto, a Rodney Green per riequilibrare nuovamente il match: cinque punti in due giocate ed il parziale recita 19-18. È il preludio alla prima accelerazione firmata Junior, che dopo 14’ di gara si trova a condurre 24-29, grazie al parziale di 5-14 frutto delle invenzioni di Green e dell’affidabilità dalla distanza di Ware e Pierich. La Novipiù arriva a toccare il +11 (28-39) firmato Pierich da tre. DJ Gay a pochi secondi dall’intervallo accorcia e fissa il risultato sul 30-39 con il quale le squadre vanno negli spogliatoi. Grande avvio di ripresa per la Novipiù, che appena tornata dagli spogliatoi confeziona il parziale di 0-6 che vale il +15 (30-45). A metà del terzo quarto Butkevicius commette il quarto fallo personale e coach Griccioli decide saggiamente di risparmiarlo facendolo sedere in panchina. A poco più di 2’ dalla terza sirena Ferrero e Pierich siglano il nuovo massimo, +19, con i canestri che valgono il 39-58. La Aget fa molta fatica a trovare la via del canestro, gli uomini di Focà impattano contro un muro difensivo, quello della Junior, che concede appena 9 punti in tutto il terzo quarto. Ferrero ne approfitta e dalla lunetta sigla il nuovo gap di 21 punti (39-60) con il quale le squadre entrano nell’ultima fetta di gara. Nell’ultimo quarto la Novipiù conserva più che può le forze, consapevole di avere il confronto in pugno, e mette in luce le qualità dei singoli, con Malaventura che ruba a tutti la scena chiudendo con 16 punti, top scorer di un match che si chiude sul 51-83.

AGET IMOLA – NOVIPIÙ CASALE 51 - 83 (19-15, 30-39, 39-60)
 
AGET IMOLA: Gay 12, Zanelli 4, Cheek 2, Maestrello, Valenti 11, Foiera 14, Zagorac ne, Turel 4, Preti ne, Chillo, Masoni 4, Riga ne. All.: Fucà
NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 16, Green 12, Antonelli, Butkevicius 10, Pierich 13, Giovara, Monaldi 1, Martinoni 7, Ferrero 12, Ware 12. All.: Griccioli

0 commenti: