Poteva essere la partita chiave nella lotta salvezza ma la classifica ormai non può essere più stravolta. Pierich e compagni però vogliono onorare sino alla fine la Serie A e dimostrate ancora una volta il valore di una squadra che non merita la retrocessione.
Garrett Temple in azione nella gara di andata al PalaFerraris (foto Enzo Conti)
«Siamo sicuramente soddisfatti dei due punti e della prestazione di Roma, ma ora pensiamo solo a ripeterci a Teramo e poi con Pesaro». È Garrett Temple – con Malaventura uno dei migliori rossoblù nell’ultima partita giocata dalla Novipiù – a garantire l’impegno suo e dei compagni in quest’ultima settimana di regular season, così com’era stato richiesto dal presidente Cerutti appena dopo la matematica certezza della retrocessione in Legadue.
Come già successo domenica nella Capitale, la partita con la Banca Tercas non mette nulla in palio se non due “inutili” punti in classifica: i ragazzi di Valentini per lungo tempo avevano ipotizzato che la sfida contro gli abruzzesi di coach Ramagli sarebbe stato il passaggio decisivo per la salvezza ma la serie di sconfitte (4 nel mese di aprile, 9 nelle 11 gare disputate dopo il cambio nella conduzione tecnica) ha fatto in modo che il match di domani perdesse fascino ed importanza, relegando alle sole statistiche l’unico interesse. Il più rilevante coinvolge Valerio Amoroso: all’ala grande classe 1980 mancano 14 punti per raggiungere quota 1.000 in maglia biancorossa.
Dopo la tappa a Roseto degli Abruzzi, i monferrini raggiungeranno in serata la città di Teramo: tutti i giocatori sono a disposizione di coach Valentini, ma è facile pensare che scenderanno in campo i 10 rossoblù che hanno giocato le ultime due gare (non iscritti a referto Shakur e Nnamaka). Tra i padroni di casa non ci sarà invece Bruno Cerella, vittima di un brutto infortunio nel match contro l’EA7 Emporio Armani: non si conoscono ancora gli effetti della torsione al ginocchio destro subita dall’italoargentino al Forum, si sospetta la rottura del crociato anteriore ma si è in attesa di ulteriori accertamenti.
Ciò che preoccupa di più l’ambiente teramano è però la situazione societaria: prima della partita di Milano in una lettera diffusa alla stampa il capitano Gianluca Lulli e i compagni hanno denunciato pubblicamente di avere onorato sul campo il proprio impegno, raggiungendo la salvezza anticipata, nonostante la società non paghi loro da mesi gli stipendi. Nella giornata di ieri il presidente Lino Pellecchia ha dovuto prendere atto dell'uscita di scena dei fratelli Capasso che con lui, nell’estate scorsa, avevano rilevato il club. E sugli aspetti economici-finanziari Pellecchia ammette: «Siamo in attesa di una risposta dalla banca. Se l’esito sarà positivo non ci sa ranno problemi per chiudere quanto meno questa stagione. Se, invece, sarà negativa, è inevitabile che ci saranno dei problemi». Nei giorni scorsi si è parlato di milioni di debiti legati soprattutto alle annate passate, ma certo questo stato delle cose – non solo per Teramo Basket sia chiaro – stride un po’ con le dichiarazioni che Valentino Renzi, presidente della Lega Basket, rese proprio a Casale Monferrato lo scorso 19 marzo quando rivendicò la bontà e la severità dei controlli nei confronti delle società di Serie A.
Sul futuro societario anche in Monferrato si stanno vivendo giorni di preoccupazione in attesa delle comunicazioni che il presidente Cerutti rilascerà al termine della regular season: al momento è difficile prevedere cosa succederà ma certo c’è da augurarsi – per tutto il movimento cestistico nazionale – che una stagione difficile e amara come quella trascorsa non comprometta la presenza di una realtà sana come quella della Junior Casale Monferrato ai vertici della pallacanestro italiana.
Ma per ora c’è da concentrarsi sul campo. Tocca ancora a Garrett Temple analizzare i contenuti del prossimo impegno: «La partita con la Banca Tercas? Un’occasione per giocare di puro orgoglio contro una squadra che è stata più brava di noi a cogliere in anticipo la salvezza: anche se non modificherà la sentenza del campo, contro Dee Brown e compagni vogliamo giocarcela a testa alta».
Come già successo in occasione dei precedenti turni infrasettimanali, anche la sfida del PalaScapriano non sarà trasmessa in diretta televisiva. Sarà possibile seguire la partita attraverso RadioGold (88.8 e 89.1 MHz o in streaming su www.radiogold.it); palla a due alle ore 20.45, direzione di gara affidata a Fabio Facchini, Dino Seghetti ed Evangelista Caiazza. Repliche del match andranno in onda giovedì 3 maggio alle 22 e sabato 5 maggio alle 12.30 su QuartareteBlu (canale 112 del digitale terrestre).
0 commenti:
Posta un commento