giovedì 5 gennaio 2012

giovedì 5 gennaio 2012, 21:44
Da ultima arrivata, anzi da penultima visto che Venezia è stata “cooptata” solo a fine settembre, la Novipiù Casale Monferrato non poteva certamente aspettarsi di essere trattata con troppi riguardi. Per una società, la cui storia è lunga poco meno di 60 anni, e una realtà di provincia come quella della Capitale del Monferrato giocare nella massima serie e sfidare squadre che sono leggende della pallacanestro nostrana – come Milano, Cantù, Varese o Bologna – è già un traguardo di cui accontentarsi.
Ma in questa stagione in cui la Serie A ha cambiato la propria strategia per quanto riguarda la trasmissione delle partite – due dirette per giornata su La7 e RaiSport e trasferte trasmesse da emittenti locali – c’era fino ad oggi qualcosa che non tornava. D’accordo che per finire in tv servono corposi bacini d’utenza perché altrimenti si vende poca pubblicità e, da sola, Casale Monferrato (poco più di 36000 abitanti che raddoppiano se si considera il territorio circostante) probabilmente non è in grado di assicurare numeri sufficienti o comunque interessanti.
Nel girone d’andata (17 giornate) sono in programma ben 32 dirette tv sui due canali a diffusione nazionale: tutte le squadre ne hanno beneficiato o ne beneficeranno da qui a metà gennaio. Tutte, meno una: Casale Monferrato. È perfin superfluo dire che è Milano a fare la parte del leone: 8 dirette (5 su RaiSport, 3 su La7). Seguono poi a quota 6 Siena (4 RaiSport, 2 La7) e Bologna (3 RaiSport, 3 La7) mentre a 5 troviamo Avellino (4 RaiSport, 1 su La7), Caserta, Pesaro e Cantù (per tutte e tre 2 RaiSport, 3 La7). 4 dirette invece per Roma (1 RaiSport, 3 La7) e Venezia (3 RaiSport, 1 La7); sono 3 le apparizioni in tv di Varese, Biella, Sassari e Treviso. Solo 2 uscite su La7 per Teramo, mentre Cremona e Montegranaro si devono accontentare della diretta dello scontro diretto su RaiSport1.
Oggi è stata resa pubblica la programmazione delle prime quattro giornate del girone di ritorno e, strano ma vero, ecco che Casale Monferrato trova spazio: saranno trasmesse Novipiù–Banco di Sardegna (domenica 22 gennaio alle ore 20.30 su Rai Sport1) e Novipiù–Cimberio (sabato 4 febbraio alle ore 16.10 su La7).
Ovviamente c’è già chi storce il naso perché le due dirette tv saranno entrambe dal PalaFerraris con prevedibili effetti sull’afflusso di pubblico a sostenere Pierich e compagni. Ma finalmente anche i rossoblù avranno la ribalta nazionale che, visto la crescita dimostrata negli ultimi due mesi, hanno dimostrato di meritarsi ampiamente.

0 commenti: