lunedì 17 agosto 2009

lunedì 17 agosto 2009, 11:29
dal Resto del Carlino di oggi - Matteo Marrello

Fervono i preparativi per il campionato di Legadue.
Vediamo di conoscere meglio squadre e protagonisti del torneo che verrà.

UMANA VENEZIA. Ha vinto il campionato del mercato assicurandosi atleti di categoria superiore come Garris, Allegretti, Rinaldi e Di Giuliomaria. Boo Davis dovrà dimostrare continuità. Coach Dell’Agnello, dopo i «miracoli» di Livorno, saprà portare Venezia in paradiso?
OBIETTIVO. Gli euro investiti impongono la Serie A ma gli dei dei canestri non sempre guardano i conti correnti
PROBABILI 5. Garris-Davis-Janicenoks-DiGiuliomaria (Allegretti)-Rinaldi.

ENEL BRINDISI. Squadra “fuorilegge” per lo sceriffo Perdichzzi con un quintetto di tutto rispetto che sfoggia tra gli altri Joe Crispin, e gli ex azzurri Maresca e Radulovic. Luca Infante, Omar Thomas e Sylvere Bryan garantiscono solidità vicino a canestro.
OBIETTIVO. Se ingrana può fare il grande salto
PROBABILI 5. Crispin-Maresca-Radulovic-Thomas-Infante.

FASTWEB CASALE. Marcus Hall play Usa da 22 punti nel campionato bulgaro sarà chiamato a non far rimpiangere Dowdell. L’altro braccio armato sarà Jarrius Jackson. David Chiotti dal college del New Mexico sarà il nuovo pivot. Confermati Ghiacci e Fantoni, saranno chiamati a far fare il salto di qualità alla formazione di Crespi. Attenti, in panchina, al giovane italo-ghanese Cournooh di proprietà senese.
OBIETTIVO. Sempre lo stesso, la promozione
PROBABILI 5. Hall-Jackson-Ghiacci-Fantoni-Chiotti

PRIMA VEROLI. Squadra che vince non si cambia (o quasi….). Il nuovo allenatore Cancellieri dovrà far dimenticare quella serie A svanita al fotofinish sul parquet di Varese. Con lui ci saranno ancora gli molti protagonisti della scorsa stagione, più i combattenti Rosselli, Bushati e Foiera.
OBIETTIVO. C’è tutto per fare bene: troverà l’ascensore libero?
PROBABILI 5. Robinson-Nissim-Rosselli-Gatto-Hines

BANCO SASSARI. Persa la finale-promozione non si è data per vinta e dopo aver rischiato di sparire ha confermato Jason Rowe in regia ed ha inserito la talentuosa guardia Marcelus Kemp (ex Livorno) più il “centrone” di 209 cm Hubalek (ex Rieti). Coach Cavina è partito, al suo posto c’è Meo Sacchetti.
OBIETTIVO. Sui playoff non ci piove, ma può nutrire ambizioni importanti.
I PROBABILI 5. Rowe-Kemp-Devecchi-Vanuzzo-Hubalek

CRABS RIMINI. Velocità ed imprevedibilità saranno le caratteristiche principali della squadra di Sacco grazie al trio d’esterni Scarone-Myers (che torna a casa)-Bennerman (guardia-ala già vista a Casale Monferrato). Bermard porterà peso sotto canestro. Pronti a subentrargli il giovane Eliantonio ed il sempreverde Zanus Fortes.
OBIETTIVO: Playoff da sogno.
I PROBABILI 5: Scarone-Myers-Bennerman-X-Bernard

EDIMES PAVIA. Si assicura l’esperienza di Alessandro Bencaster e Alvin Young negli esterni. Da tenere d’occhio anche la versatile ala Brett Winkelman ottimo difensore nonché tiratore da 3. Volcic è una bella conferma sotto canestro e dalla panchina occhi puntati sul paisà Steve Dagostino.
OBIETTIVO: Migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione
PROBABILI 5. Bencaster-Young-Colussi-Winkelman-Volcic

SNAIDERO UDINE. Coach Cavina è chiamato alla ridare entusiasmo alla piazza dopo una brutta retrocessione ed il paventato rischio di cessione del titolo. Il faro del gioco sarà il play-guardia cresciuto nella NCAA Clint Cotis Harrison. Insieme a lui un gruppo valido composto dal play Mathis, dal giovane e grintoso Usa Demetric Bennett, dall’ala Dordei (uomo fidato di Cavina), dal figliol prodigo Zacchetti e dal pivot Brkic.
OBIETTIVO. Playoff
PROBABILI 5. Harrison-Bennett-Dordei-Brkic-Zacchetti

TRENKWALDER. L’anno scorso cullava sogni di gloria, poi il giocattolo si ruppe. Ramagli riparte da Melli e dalla promessa ceca. Kudlacek. Gli arrivi di Jamar Smith (ex Casale) e la probabile conferma di Fultz fanno crescere la qualità del club cittadino. Marigney sarà il cavallo di ritorno?
OBIETTIVO. Salvezza in primis, ma pure i play-off...
PROBABILI 5. Kudlacek (Fultz)-X-Boscagin-Melli-Smith

AB LATINA. Poca esperienza, tanto entusiasmo. Il play Courtney Eldridge e la guarda/ala Rivers (mano calda) sono i primi due colored della storia del club. Phil Missere italo-americano (visto in prova a Varese) sarà chiamato al lavoro sporco sotto le plance. Coach Ciaboco chiederà a loro i punti-salvezza.
I PROBABILI 5: Eldridge-Rivers-Davorin Dalipagic-Liburdi-Missere

AGET IMOLA. Ripescata dopo la rinuncia di Livorno, cerca un campionato tranquillo affidandosi a Whiting, al cecchino Robert Vaden e alla torre Ezugwu. Nel roster affidato a Lasi anche il reggiano Filippo Masoni.
I PROBABILI 5: Fazzi-Whiting-Vaden-Bruttini-Ezugwu

CARMATIC PISTOIA. Con un leader come Tony Skinn in regia ed il colpaccio Tamar Slay vuole ritagliarsi un ruolo da outsider. Attenzione al lungo William Phillips. In panchina anche l’ex reggiano Alessio Basile.
PROBABILI 5: Skinn-Casini-Slay-Toppo Phillips

FILENI JESI. Ha sostituito la coppia Maestranzi-Maggioli con Paulinho e l’USA di passaporto tedesco Waleskoski. Pericolosa la nuova guardia Tommy Adams. In panchina il neo coach Vanoncini conterà sull’esperienza di Lupo Rossini e sul pivot Basei.
PROBABILI 5: Paulinho-Adams-Ndoja-Boykin-Waleskoski

CASALPUSTERLENGO. Ripescata in extremis non ha voglia di fare da comparsa. Si è già assicurata il bomber Anthony Newell ed il giovane Roberto Rullo.
I PROBABILI 5: Simoncelli-X-Newell-X-X

HAREM SCAFATI. Il fosforo di Busca e le bocche da fuoco Phil Goss e Forean-Kelly, gente che segna a raffica, uniti ai muscoli di Aaron Johnson e alla pericolosità di Giuolekas. Nel roster il reggiano Fabio Ruini.
PROBABILI 5: Busca-Goss-Forehan Kelly-Gkioulekas-Johnson

VIGEVANO. Al debutto in Legadue si affida a Jermaine Boyette (ex Livorno) e J.J. Williams (pescato in Israele). L’italo argentino Ghersetti e l’inglese Pearson (fece un provino a Reggio con Frates) sono pronti a lottare sotto canestro. Basterà?
PROBABILI 5: Bertolazzi-Boyette-Williams-Ghersetti-Pearson

0 commenti: