giovedì 6 marzo 2008

giovedì 6 marzo 2008, 19:10
Molte le novità in casa Junior Fastweb.
Se ne è parlato nella conferenza stampa indetta stamattina. In particolare le novità sobno queste:ù
1) Marco Crespi, come già preannunciato nel corso della cena di Natale, ha firmato un ulteriore contratto di tre anni con la Junior, ratificato ufficialmente nell'ultima seduta del Consiglio d’Amministrazione.
Siccome era già sotto contratto per la stagione 2008/09, prorogando di tre anni sarà blindato a Casale sino al giugno 2012!!!
Il Consiglio ha voluto con questa scelta dimostrare la serietà della programmazione, nell’ambito del progetto di crescita del basket a Casale - ha detto il presidente Giancarlo Cerutti - un progetto che come noto aspira a puntare verso la categoria superiore. La conferma di Marco Crespi è uno zoccolo importante su cui costruire la nostra programmazione, così come lo è naturalmente l’ampliamento del palazzetto, un must che presto affronteremo insieme all’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato".
Anche Marco Crespi ha voluto commentare la ratifica del contratto “L’estensione del contratto porta a sei anni la mia esperienza con la Junior Casale, un pezzo importante di vita personale e professionale. La prima sensazione è di orgoglio, per un mandato sportivo di crescita, con un metodo che fin dall’inizio è stato base dell’accordo e costante punto di riferimento. Orgoglio è anche poter dirigere l’area sportiva in una città dove l’entusiasmo per il basket è elevatissimo, vivendo a contatto con un Presidente capace di arricchire quotidianamente la mia esperienza professionale. La seconda sensazione è di motivazione. Ho sempre voluto portare avanti un metodo diverso dal “seguire l’onda” per cercare di migliorare il nostro movimento; poterlo fare in un ambiente come quello casalese è motivo di grande motivazione. La terza sensazione è di responsabilità, vissuta in modo positivo. La responsabilità fa crescere la motivazione e le idee, e fa sentire parte non solo di una società ma di una città intera. Tutti questi requisiti sono una spinta importantissima per il futuro”.
2) Di particolare interesse anche le notizie relative a Taquan Dean, guardia rossoblù, vittima di un infortunio muscolare all'inizio del secondo tempo dell'ultima gara casalinga della Fastweb contro l'Aget Imola. Si tratta di uno strappo al retto addominale. La dirigenza della Junior, dopo la cena coi tifosi del 29 febbraio gli aveva concesso il permesso di farsi visitare dal medico di fiducia che in passato l'aveva già seguito. Le notizie arrivate direttamente da Dean dagli Stati Uniti paiono positive e gli è stato concesso il permesso di effettuare le prime sedute fisioterapiche negli States. E' stata esclusa la necessità di un intervento chirurgico - ha raccontato il presidente - ma uno stop di almeno 4-6 settimane di un giocatore così importante nella fase cruciale della stagione ha indotto il Consiglio d’Amministrazione a mettere a disposizione della area sportiva le risorse necessarie per tornare sul mercato. Tutti i soci hanno accettato con entusiasmo questo ulteriore investimento sulla squadra”.
La squadra affronterà la temibile trasferta di domenica a Cremona con soli 9 effettivi (incluso Coviello che è ancora a minutaggio zero) con un solo americano. Crespi (che a nostro giudizio ha già ben le idee chiare sul prossimo acquisto) ha detto: “Ovvio che quando a nove partite alla fine della regular season la tua prima opzione subisce un infortunio muscolare, nasce preoccupazione, come c’è preoccupazione per l’inserimento di un nuovo innesto all’interno di un contesto di squadra, che non è semplice operazione aritmetica. Bisogna cercare un giocatore disponibile e adatto. E’ una situazione di emergenza, che però non va vissuta con eccessiva fretta. Andremo a giocare a Cremona senza un giocatore americano, ma sono tranquillo: c’è grande rispetto per le risorse tecniche e umane a disposizione. Anche questo fa parte del nostro metodo”.
3) Altro problema per la Junior è l'acquisizione di un lungo da inserire nel roster dopo la partenza di Lele Rossi. Anche qui non vi è ancora un nome. Anzi ve n'è uno ma non sarà tesserato dalla Junior per la stagione corrente. Infatti si tratta dell'ex pivot di Imola, Caserta e Pavia Chris Heinrich, senza contratto dopo il taglio della scorsa settimana da parte dell'Edimes che non può essere tesserato in quanto venerdì scorso si è chiuso il mercato tra giocatori appartenenti alla stessa lega. Il tedesco di Philadelphia alzerà così il livello degli allenamenti - probabilmente sino alla firma di un prossimo contratto in altra lega.

0 commenti: