domenica 6 gennaio 2008

domenica 6 gennaio 2008, 22:39
1


FASTWEB CASALE - BANCO DI SARDEGNA SASSARI 96 - 83
(16-19; 43-41; 67-61)
FASTWEB CASALE: Fazzi 5, Dean 28 (7/13, 2/6), Mathis 5 (2/5 da 2), George 15 (5/7 da 2), Formenti 11 (2/4, 2/5), Pierich 14 (1/3, 3/5), Volcic 16 (5/6 da 2), Rossi n.e., Tagliabue 2 (1/2 da 2) Garofalo. All.: Crespi
BANCO DI SARDESGNA SASSARI: Darby 21 (5/9, 2/5), Nikkila 8 (3/4 da 2), Guerra (0/1 da 3), Bushati 6 (2/3 da 3), Poletti, Dordei 6 (2/5, 0/4), Chessa 6 (2/5 da 3), Verginella 8 (2/2 da 2), Whiting 25 (7/13, 1/3), Vanuzzo 3(0/2, 1/3). All.: Cavina
La befana porta due punti alla Junior che in una gara tirata ed emozionante batte la capolista Sassari e fa un ulteriore balzo in avanti in classifica.
E’ la vittoria della squadra e non di un protagonista in particolare perché ognuno ha svolto bene il suo compito. E’ quindi la vittoria di Marco Crespi che ha schierato una formazione motivatissima. E’ funzionato il tandem Mathis-Fazzi in cabina di regia, bene le guardie (difensori e tiratori) con Taquan Dean miglior realizzatore con 28 punti e protagonista come non mai in questa stagione (stagione che fin qui aveva riservato poche soddisfazioni all’ex Biella). E se Formenti e Pierich ogni settimana dimostrano maggiore maturità, oltre all’inossidabile Volcic c’è il Tagliabue che non ti attendi, in acmpo per ben 13 minuti concreti e aggressivi e c’è il solito Otis George per cui non vi sono più aggettivi. Basteranno forse le cifre a spiegare la sua gara? Eccole: 15 punti, 5 su 7 da 2, 5/6 dalla lunetta, 6 falli subiti, 10 rimbalzi, 4 stoppate, 3 palle recuperate. Per la verità c’è anche qualche tiro sbagliato da 3 e qualche palla perse ma il suo 26 di valutazione lo ottiene anche oggi.
Dall’altra parte Sassari parte col piede giusto, ma al momento decisivo della gara arriva stanca, senza la forza per fermare gli avanti casalesi. Whiting si guadagna la palma del migliore con i suoi 7 falli subiti e 25 punti; bene anche Darby, il colossi Nikkila. A tratti convincono anche Chessa e Verginella. Poco più sotto Dordei, l’albanese Bushati (incontenibile nella sfuriata iniziale, ma a cui sono poi state prese le misure) e Vanuzzo.



Il pubblico di Casale c’è e l’anno nuovo inizia con un grande happening del basket giovanile regionale, sugli spalti della Tribuna Kids, nell’ambito della "Befana a canestro" molti giovani cestisti provenienti da tutto il Piemonte (hanno aderito molte squadre di Torino ovvero Kolbe, Cus, Ginnastica, Auxilium e Crocetta e poi Bra, Saluzzo, Alba, Ciriè, Asti, Ivrea, Novara, Borgomanero, Venaria e Vercelli).
I 2500 del palaferraris fanno festa e i primi punti del 2008 sono marcati da George (in mismatch con Darby) a cui fanno seguito tre cesti di un rigenerato Daquan Dean. Sassari tenta la fuga tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto con un parziale di 12-2. E’ più 11 per gli ospiti sul 18 a 29. Casale torna a meno quattro già al 5^ del secondo quarto con Otis George fuori campo, già con tre falli. Il finale di tempo e targato Gorizia con un paio di magate di Pierich che ribaltano il risultato a favore della Junior. Nel primo tempo la Junior ha realizzato ben 22 punti nel pitturato (addirittura 18 nel secondo quarto). Ma Cavina non fa a tempo a prendere e contromisure che Crespi cambia nuovamente gioco. Sassari ripassa avanti con una tripla di Vanuzzo e Formenti replica allo stesso modo. La bomba finale di Dean lascia i monferrini avanti di sei.
L’ultimo quarto è intenso Otis confenziona l’ennesima doppia doppia rimbalzando di qua e di là. Formentie Volci vanno a canestro subendo anche fallo. Per la Junior è massimo vantaggio al 32’ sul più 11, che due minuti dopo diventa +13 sul 76-63. Finita? Macchè! Gli isolani non ci stanno e lottano su ogni palla. La Junior inizia un pellegrinaggio in lunetta che la porterà in questo quarto a tirare ben 20 volte dalla lunetta, per la rabbia di Cavina che nel dopogara se la prenderà anche con due terzi della terna arbitrale (facendo anche i cognomi!!!). A 90 secondi dalla fine Crespi tira un sospiro di sollievo su una tripla Pierich che sopisce gli ultimi sforzi dei sardi. Finisce 96 a 83 (e la Junior Fastweb fa 116 di valutazione). La prossima settimana la capolista se la vedrà in casa con Pistoia, mentre Casale affronterà la complicata trasferta di Ferrara.

1 commenti:

prova ha detto...

Pubblica ammenda: o a Dean fa bene mangiare il panettone oppure dopo le ferie è tornato il fratello buono...
In tutti i modi, se continua a giocare così fino alla fine dell'anno, magari il prossimo anno non giochiamo contro Varese...