domenica 16 dicembre 2007

domenica 16 dicembre 2007, 22:50
1

FASTWEB CASALE - TRENKWALDER REGGIO EMILIA 79-65(19-19; 33-33; 56-50)
FASTWEB CASALE: Fazzi 7 (2/2 da 3), Dean 4 (1/2, 0/4), Mathis ne, George 16 (4/9, 1/2), Formenti 16 (4/5 da 3), Pierich 20 (4/8, 2/8), Volcic 14 (6/7 da 2), Rossi, Tagliabue, Garofalo 2 (1/1 da 2). All. Crespi.
TRENKWALDER REGGIO EMILIA: Avanzini (0/1, 0/2), Busca 13 (5/5, 1/6), Maestrello (0/1 da 3), Ortner 6 (2/4, 0/1), Melli 4 (2/3 da 2), Marigney 17 (3/6, 3/7), Infante 12 (6/7 da 2), Young 11 (3/8, 1/2), Maioli (0/1 da 3), Pugi 2 (1/1, 0/1). All.: Marcelletti.

Appuntamento al Palaferraris di Casale Monferrato per Junior Fastweb e Trenkwalder Reggio Emilia. In palio una posizione di alta classifica che potrebbe anche valere la partecipazione alle final four di Coppa Italia.
Le squadre si affrontano con un 4/5 da confermare e migliorare per la Junior che vanta una sola sconfitta tra le mura amiche e un 4/5 da dimenticare riferito alle 4 sconfitte nelle ultime 4 trasferte per Reggio.
La gara potrebbe avere una sua lettura particolare sotto i tabelloni infatti dopo 11 giornate c'è un solo rimbalzo di differenza tra le due compagini che evidentemente si equivalgono (370 a 369 per la Fastweb). Addirittura Reggio arriva da una presstazione da 44 rimbalzi contro Fabriano.
E' veramente qui che si definisce la gara con un 34 a 20 che non necessita di approfondimenti.
Un'altra lettura della gara poteva essere il problema infortuni che impedisce a Casale di schierare Dante Mathis e consente a Reggio di avere, onostante una settimana difficile con pochi allenamenti, Alvin Young.
Quindi la difesa casalese vince il confronto contro le bocche di fuoco Usa della Reggiana. Le contromisure di Crespi hanno effetto e nonostante la panchina corta, qualche problema di falli che nel corso della gara condizionerà sia Fazzi che Dean, Casale trova la strad per ottenere i due punti che la proiettano ad essere quarta forza del campionato.
Fastweb presenta in quintetto Fazzi, Formenti, Pierich, Volcic e George. Replica Marcelletti con Busca, Marigney, Young, Ortner e Infante.
Due triple di Formenti e Fazzi concedono a casale un +7 sul 13-6 che sarà il massimo vantaggio del primo tempo. Marigney con altre due triple ristabilisce le distanze e a braccetto si va sino all'intervallo lungo.
Da segnalare nella prima frazione anche 75 secondi in campo di Taquan Dean che gli fruttano, tre falli (di cui due sfondamenti discutibili) e un canestro prima di una lunga pausa in panchina.
Rispetto al passato Pierich penetra in area e trova nuove possibilità di fare punti per la sua squadra, non così limitate al "solito" tiro dai 6 e 25. D'altro canto Reggio ha fatto due soli liberi nei primi 20 minuti (peraltro su giochi da tre e peraltro... sbagliati).
Otis George va al riposo con 5 di valutazione, 2 falli subiti, 1 punto e 6 rimbalzi. Alla ripresa c'è un altro dominicano. George non è uello irriconoscibile del primo tempo e il suo score, a fine gara è 34 di valutazione, 7 falli subiti, 16 punti e 18 rimbalzi. A fine gara dirà che Crespi nell'intervallo ha detto che con i problemi di infortuni e falli era necessario "dare tutto" e lui ha pensato bene di cambiare marcia!
Quindi nel terzo quarto la sua maggiore detrminazione e qualche episodio (sottolineo un gioco da 4 di Pierich... riuscito) portano la Fastweb avanti di sei. E all'inizio del quarto quarto si decide la gara. Al 32' Fazzi con una tripla porta la sua squadra avanti di 11. Il suo quinto fallo non turba i rossoblu monferrini che continuano a condurre e portano il vantaggio a 1' 47" dal termine sul +14 sul 75 a 61. Ancora quattro cesti, due per parte e la gara termina.
Oltre a chi già citato, encomiabili le gare di Formenti (sacrificato anche a fare il vice play) e dell'austriaco Volcic. Dean quando si è messo a disposizione della squadra è stato molto prezioso.
In conferenza stampa Crespi sottolinea l'aspetto duro della partita (a livello fisico e mentale) con un secondo tempo in cui arrivando sempre primi sul pallone si è arrivati alla vittoria. Come il pubblico anche l'allenatore vuole ringraziare e applaudire i suoi giocatori.
La squadra dopo Novara si è allenata bene e ha giocato oggi una partita vera, per nulla facile, di grande impatto difensivo. A Novara - aggiunge il coach ironizzando sulla sconfitta - eravamo sotto effetto di un sonnifero... ora abbiamo capito dove abbiamo sbagliato....
Sull'altra sponda, quella emiliana, Franco Marcelletti sottolin l'intensità difensiva di Casale, ottima sia in attacco che in difesa. La mia squadra era ancora in partita alla fine del terzo quarto, ma se Casale è stata brava, noi abbiamo commesso qualche errore (tipo il far girare poco la palla), errori banali che ci avrebbero consentito di arrivare poi a gioarci il finale. Ha pesato anche il poco lavoro che ha potuto fare Young in settimana.
La Fastweb si avvicina al Natale giocando venerdì sera nell'anticipo televisivo a Pavia contro l'Edimes mentre domenica la Trenkwalder affronterà al Palabigi l'Aget Imola.

1 commenti:

prova ha detto...

Non so cosa ha detto, ma comunque è stato fondamentale quello che la squadra si è sentita dire da Crespi negli spogliatoi tra il primo e il secondo tempo.
Sul 33-33 con 3 falli a testa di Dean e Fazzi io non la vedevo tanto facile come invece è andata a finire...