giovedì 7 febbraio 2013

giovedì 7 febbraio 2013, 22:47
Prima giornata delle Final Eight di Coppa Italia al Forum di Assago. E consueta presenza di addetti ai lavori, allenatori e giornalisti. Tra i tanti accomodatisi nel parterre non sono passati inosservati Gianni Petrucci, Valentino Renzi, Franco Del Moro, Antonello Riva, Carlton Myers, Attilio Caja, Demis Cavina, Michele Gazzetti... Ma è stato ovviamente quello che è successo sul campo a catturare l'attenzione dei tifosi e ad emozionare gli appassionati presenti.

Nella partita Roma - Cantù, dopo 30 minuti praticamente perfetti i giallorossi rischiano di gettare tutto alle ortiche consentendo ai brianzoli di rientrare nelle battute finali e di giocarsela punto a punto. Per fortuna dei capitolini, però, c'è un Datome formato super che prima viaggia immacolato in lunetta e poi, nell'azione successiva, cancella Scekic lanciato a canestro. Si spengono così le ultime possibilità della rimonta canturina; i ragazzi di Trinchieri, se avessero messo in campo l'intensità vista nell'ultima frazione di gioco, forse stasera si sarebbero guadagnati la semifinale di sabato. E invece, meritatamente, il turno lo passa l'Acea che con caparbietà e bel gioco ha da subito dimostrato di tenere alla Coppa Italia.

Nel derby lombardo Varese - Milano in realtà non c'è mai partita. L'Olimpia insegue praticamente per 40' e non riesce mai a mettere in difficoltà i varesini neanche quando questi rallentano il ritmo o hanno dei passaggi a vuoto. Superlativo Mike Green autore di 23 punti e 10 assist, decisivo - per chiudere anzitempo la contesa - l'apporto di Polonara nell'ultimo quarto. Sul fronte meneghino buon inizio di Radosevic schierato da Scariolo nello starting-five; come al solito Langford non ha fatto mancare il suo contributo però a poco sono valsi i suoi 23 punti. Ma è stata la Cimberio a fare la partita e, in alcuni frangenti, le cose le sono venute davvero tutte facili. Più che meritato, dunque, per i ragazzi di Vitucci l'accesso alle semifinali.

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 17.40, si giocherà Roma - Varese: in palio l'accesso alla finalissima di Coppa Italia.

0 commenti: