giovedì 3 gennaio 2013

giovedì 3 gennaio 2013, 21:19
Come annunciato la scorsa settimana, oggi #lalavagnadelcoach cerca di chiarire le opzioni difensive per contrastare nel miglior modo possibile il pick and roll, il “gioco” offensivo più utilizzato – forse per alcuni anche abusato – per attaccare la difesa e metterla in difficoltà.


Di conseguenza organizzarsi contro il pick and roll diventa un elemento determinante nella fase difensiva di ogni singola squadra. Poiché un pick and roll può essere eseguito in diverse zone del campo e in momenti diversi di un’azione, un allenatore deve preparare i suoi giocatori a difendere in diverse situazioni di gioco.

In caso di pick and roll la difesa può scegliere tra differenti opportunità: passare sopra il blocco, “flottare” (aiutare sulla penetrazione), passaggio in quarta posizione del difensore sulla palla, cambio difensivo (mis-match “interno” o “esterno”), anticipazione del cambio, aiuto e recupero (show & recover), raddoppio…

Passare sopra il blocco: in questo caso il difensore del portatore di palla cerca di liberarsi del blocco passando dalla stessa parte da cui passa l’attaccante in possesso del pallone. Per evitare altre soluzioni il difensore del portatore di palla può costringere quest’ultimo a sfruttare il blocco. Il difensore del bloccante, invece, trovandosi in una posizione sfavorevole deve decidere se il piccolo in penetrazione o il lungo che dopo aver portato il blocco si proietta a canestro.

Aiuto sulla penetrazione: l’unica differenza dalla situazione appena descritta sta nel fatto che il difensore di un esterno si sposta dall’angolo e va ad aiutare il lungo sulla penetrazione del portatore di palla. L’esterno sfrutta però l’attenuarsi della marcatura e, spostandosi sul perimetro, può punire il movimento del suo difensore se viene servito, con un penetra e scarica, dal compagno che porta palla; una seconda opzione per l’esterno è quella di tagliare sul fondo avvicinandosi al canestro.

Passaggio in quarta posizione: questa situazione si presenta quando il difensore del portatore di palla passa in “quarta posizione”, l’ultima sulla linea che unisce la palla al canestro; questo significa che il difensore del portatore di palla passa dietro il difensore del bloccante che, per agevolare l’azione del suo compagno, cerca di spostare il bloccante fuori dalla sua posizione con l’obiettivo di allungare il percorso del portatore di palla che deve allargare in palleggio, allontanandosi da canestro; se ciò accade, il passaggio in quarta del difensore non è troppo svantaggioso.

Nel prossimo appuntamento con #lalavagnadelcoach completeremo la descrizione delle opzioni difensive al pick and roll.

0 commenti: