domenica 21 ottobre 2012

domenica 21 ottobre 2012, 20:59
La Novipiù voleva tornare a vincere in casa e l’ha fatto con una prestazione pressoché perfetta. Praticamente tutti a referto gli uomini impiegati da coach Griccioli che hanno affrontato la gara con determinazione e piglio, senza concedere nulla agli avversari. L’Upea esce dalla gara praticamente dopo 10 minuti senza riuscire a trovare il bandolo della matassa e affidandosi più a soluzioni personali che al gioco di squadra.

Sembra mettersi male fin dall’inizio la partita della Novipiù quando sulla a palla a due, nel salto con George, Butkevicius frana a terra e viene sostituito da Antonelli. E invece, dopo il canestro da 3 di Young, i monferrini aprono il fuoco dalla lunga distanza e in meno di cinque minuti mandano a bersaglio ben 5 triple autografate da Ware (3), Martinoni e Malaventura. Casale Monferrato vola sul 17-10 e a poco serve il timeout chiamato da coach Bernardi per cercare di limitare lo strapotere rossoblù dai 6,75 metri. L’Upea fatica in difesa e in attacco è davvero troppo imprecisa: i siciliani riescono a segnare solo nel pitturato con George, Poletti e Mathis. Con la schiacciata di Green in contropiede i monferrini raggiungono la doppia cifra di vantaggio (20-10 dopo 6’32’’). Battle prova a reagire ma Malaventura castiga ancora gli avversari infilando il suo secondo siluro della serata. Casale patisce un po’ troppo sotto i cristalli dove concede punti agli avversari, ma nell’altra metà campo sfrutta al meglio i frequenti viaggi in lunetta concessi dall’Upea. Dopo soli 10’’ del secondo quarto Otis George deve tornare in panchina con 3 falli personali commessi e la squadra ne risente faticando a trovare un riferimento offensivo. Con i canestri di Benevelli e Battle l’Orlandina prova a ricucire (33-25) ma poi i 6 punti consecutivi di Green e le due bombe di Malaventura ricreano un solco importante (45-28 dopo 15’30’’) che continua ad aumentare nonostante la sospensione a cui ricorre la panchina biancoazzurra. Prima dell’intervallo i padroni di casa mettono più di 20 punti fra loro e gli avversari legittimando buonissime percentuali al tiro (50% da 2, 67% da 3) e una qualità di gioco che più volte fa infiammare i 1500 del PalaFerraris.
Di ritorno dagli spogliatoi la partita continua ad essere piacevole: le giocate di Young, le penetrazioni di Green, le triple di Martinoni e Malaventura caratterizzano i primi frangenti del secondo tempo. Poi la Novipiù dilaga grazie a Ware e Green (76-40 al 26’) con il solo George a provare la reazione d’orgoglio mettendo a referto 5 punti in pochi possessi.
Sono impietose le statistiche al termine dei primi 3 quarti: la valutazione di squadra di Casale è più di tre volte quella degli ospiti (99-32) che tirano con il solo 35% dal campo. I rossoblù calano vistosamente il prorpio ritmo, l’Upea può così rosicchiare qualche punto grazie ai canestri di George, Rullo e Benevelli (82-57 al 33’). La tripla di Ware rimette in moto l’attacco della Novipiù che ritorna sul +30 grazie al primo siluro che Ferrero manda a bersaglio. Negli ultimi 4 minuti c’è spazio anche per il giovane Giovara che trova gloria concludendo a canestro una bella penetrazione. Quando a 1’43’’ Monaldi in lunetta realizza i primi punti della sua partita tutti i 9 rossoblù che hanno messo piede sul parquet sono andati a referto. Per gli ultimi possessi coach Griccioli può mandare in campo i giovanissimi Di Prampero e Bialkowski concedendo la standing ovation ai maggiori protagonisti della vittoria. Al PalaFerraris finisce 101-71, per Capo d’Orlando terza sconfitta consecutiva e un sacco di problemi da affrontare per uscire dalla crisi; per la Novipiù - che torna alla vittoria tra le mura amiche del PalaFerraris - una bella iniezione di fiducia per affrontare al meglio il tuor de force che prevede tre trasferte nel giro di una settimana prima a Brescia, poi a Trieste per la Coppa Italia e infine a Jesi.

NOVIPIÙ CASALE – UPEA CAPO D’ORLANDO 101 - 71 (31-20, 55-32, 80-46)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 15, Green 23, Di Prampero, Antonelli 5, Butkevicius 7, Giovara 2, Monaldi 2, Martinoni 15, Bialkowski, Ferrero 11, Ware 21. All.: Griccioli
UPEA CAPO D’ORLANDO: Young 10, Vignali ne, George 20, Poletti 3, Benevelli 6, Palermo 1, Battle 10, Mathis 12, Pellegrino, Rullo 9, Bontempo ne. All.: Bernardi

Arbitri: Gianni Caroti, Michele Rossi, Pasquale Pecorella.

0 commenti: