sabato 20 ottobre 2012

sabato 20 ottobre 2012, 10:30
Dopo la prima vittoria del campionato, conquistata nella trasferta di Ferentino, la Novipiù torna al PalaFerraris dove, domani alle ore 18.15, affronterà l'Upea Capo d'Orlando. Il calendario continua ad offrire occasioni per incrociare ex-rossoblù: prima David Cournooh, poi Franco Gramenzi. Domani tocca a Otis George, Donte Mathis e coach Massimo Bernardi. Ma al di là dei ricordi ci sono in palio due punti molto importanti. Scopriamo le sensazioni dei protagonisti nell'avvicinarsi alla sfida.

«La prima partita in casa l'abbiamo persa. Adesso in casa vogliamo vincere. Potevano venire anche i Boston Celtics, noi avremmo giocato per vincere a tutti i costi. Il bonus ce lo siamo giocato alla prima giornata e un altro non ce l'abbiamo». Non hanno bisogno di tante spiegazioni le parole di Giulio Griccioli pubblicate da Il Piccolo di Alessandria. Il coach rossoblù analizza la situazione dei prossimi avversari: «Hanno giocato le prime due partite senza play. Adesso hanno aggiunto un giocatore come Mathis che è anche un ex. Fanno molta tattica, molta zona, mettono molta pressione, cercando di incastrare gli altri con aggressività a metà campo. Quindi è una squadra pericolosa». E, soprattutto, con persone che conoscono bene Casale Monferrato: «Spero che le motivazioni nostre - si augura Griccioli - siano superiori a quelle degli ex».

«Arriviamo a questa gara con un carico notevole di motivazioni - assicura Niccolò Martinoni su www.asjunior.comvogliamo dare continuità rispetto alla vittoria della settimana scorsa a Ferentino, una gara che ci ha dato tanto morale e che ci permetterà di presentarci carichissimi alla sfida contro l’Upea. Abbiamo tutte le intenzioni di dimostrare al nostro pubblico che la sconfitta contro la Biancoblù Bologna alla prima giornata di campionato è e deve rimanere un caso isolato».

L'Orlandina arriverà a Casale Monferrato in emergenza, ma Massimo Bernardi, come riporta la Gazzetta del Sud, non pare per nulla rassegnato: «Non partiamo battuti, che sia chiaro!». Il coach dei siciliani spiega il piano partita: «Contiamo molto su Rullo, reduce dalla brillante prestazione di Bologna, ed anche su Young che ha bisogno di trovare continuità per confermare la sua pericolosità in attacco». E poi c'è Mathis al debutto: «Donte si sta inserendo, sta bene fisicamente ma non è al meglio anche perché da tempo non gioca, quindi ha bisogno del clima partita. Però la sua esperienza, la saggezza, la gestione dei ritmi sono aspetti molto importanti in questo periodo e anche perché a noi mancano, considerata l'età media del gruppo. Facciamo molto affidamento su Donte, certi che ci potrà dare una mano». Più di uno pensa ad un pronostico favorevole alla Novipiù: «Faremo di tutto per sovvertirlo. Andremo in campo dando il 150 per cento - conclude coach Bernardi - e ai ragazzi chiedo di restare uniti e di fare un'altra prestazione di grande sacrificio, affinché possiamo presto uscire da questo tunnel».

«Cercheremo di stringere i denti per affrontare al meglio questa gara difficile; stiamo lavorando con intensità e speriamo di poter disputare una grande partita e, magari, di portare a casa un risultato positivo». Andrea Benevelli risponde indirettamente alle parole di coach Bernardi e, da buon capitano, suona la carica. C'è voglia di superare in fretta il momento negativo, dovuto anche alle due sconfitte con Scafati e Bologna. «Siamo in un periodo di difficoltà - dice il lungo marchigiano alla Gazzetta del Sud - ma stiamo lavorando per venirne fuori. Inutile ricordare che siamo penalizzati dagli infortuni di Passera e Portannese perché siamo convinti che, con loro o, con la presenza di almeno uno dei due, una partita l'avremmo vinta, se non tutte e due. Adesso è arrivato Mathis e contiamo sul suo apporto»

Otis George e Donte Mathis durante un allenamento al PalaFerraris (Legadue 2007/08)

Al debutto di Donte Mathis con l'Orlandina è legata una curiosità interessante: quella di domani sarà ovviamente la prima partita che il playmaker disputerà in biancoazzurro dove ritrova l'ex compagno Otis George. L'ultima volta che i due giocarono insieme fu l'11 maggio 2005 quando, al PalaFerraris, Casale Monferrato perse con Soresina gara-4 dei quarti di finale dei playoff di Legadue. Quella fu l'ultima occasione in cui Mathis e George vestirono da compagni la canottiera di Casale Monferrato.

0 commenti: