Per alcuni appuntamenti de #lalavagnadelcoach, prima di addentrarci nelle disamine tecniche e tattiche per capire come devono comportarsi i cestisti sul parquet, cercheremo di conoscere meglio - o di riscoprire, non è mai troppo tardi! - le caratteristiche delle strutture e degli strumenti necessari per disputare una partita di basket, secondo i regolamenti attualmente in vigore.
E non si può iniziare senza fare chiarezza sul campo da gioco.
La pallacanestro si gioca su una superficie piana, dura e libera da ostacoli che, per le competizioni ufficiali, deve lunga 28 metri e larga 15 metri (misurati dal bordo interno delle linee perimetrali). Possono essere approvati dalle federazioni nazionali anche campi di gioco già esistenti con dimensioni non inferiori a 26 metri in lunghezza e 14 metri in larghezza. Per le competizioni internazionali (FIBA) e per quelle di rilevanza nazionale la pavimentazione deve essere in legno; per tutte le altre competizioni la pavimentazione può essere sintetica. In caso di campi al chiuso, l’altezza del soffitto o dell’ostacolo più basso al di sopra del terreno di gioco deve essere di almeno 7 metri.
Le linee che delimitano il terreno di gioco e le diverse parti di esso devono avere una larghezza di 5 centimetri e dovrebbero essere perfettamente visibili.
Il cerchio centrale deve essere tracciato in mezzo al terreno di gioco e deve avere un raggio di 1,80 metri, misurato dal bordo esterno della circonferenza. I semicerchi (le cosiddette lunette all’interno delle quali vengono eseguiti i tiri liberi) devono essere tracciati anch’essi con un raggio di 1,80 metri.
La linea di tiro libero deve essere tracciata parallelamente a ciascuna linea di fondo ad una distanza di 5,80 metri dal bordo interno della linea di fondo e deve avere una lunghezza di 3,60 metri.
Le aree dei tre secondi sono di forma rettangolare con i lati sulla linea di fondo e sulla linea del tiro libero lunghi 4,90 metri. Queste linee, con l’esclusione di quelle di fondo, fanno parte dell’area dei tre secondi.
La linea da tre punti è posta a 6,75 metri dal punto sul terreno sotto il centro esatto del canestro avversario (questa distanza è valida in Europa, nella NBA sono 7,23 metri).
Da un paio di anni anche in Europa sono state introdotte le aree no-sfondamento individuate da semicerchi aventi un raggio di 1,25 metri misurato dal punto sul terreno sotto il centro esatto del canestro.
0 commenti:
Posta un commento