sabato 8 settembre 2012

sabato 8 settembre 2012, 23:30
La Junior Casale si aggiudica la sesta edizione del Memorial "Cima" battendo la Effe Bologna, squadra con la quale si scontrerà nella prima giornata di campionato.

La premiazione dei vincitori del Memorial "Cima" 2012 (foto Enzo Conti)

Tradizionale appuntamento con il Memorial “Ernesto Cima” per la Novipiù che quest’anno, ad Alessandria, si trova di fronte la Effe Biancoblù Bologna in un’interessante anticipazione della prima giornata della Legadue 2012-2013. Ad impreziosire ulteriormente l’ennesimo test precampionato la presenza in campo di due ex: il rossoblù Giancarlo Ferrero che, arrivato a Bologna sul finire della passata stagione, è stato in grado di dare alla squadra quella scossa necessaria affinché la Conad evitasse la retrocessione; in estate, invece, è giunto sotto le due torri bolognesi il play David Cournooh, mandato da Siena in Monferrato, nella stagione 2009-2010, per farsi le ossa. Coach Stefano Salieri non può contare sull’apporto di Pecile e di Gasparin mentre recupera sia Diviach (in campo con una maschera protettiva per la frattura del setto nasale) sia Pini.

Coach Griccioli conferma il consueto starting-five composto da Ware, Green, Ferrero, Martinoni, Butkevicius ai quali si contrappongono Cournooh, Montano, Cutolo e gli esordienti in biancoblù Drenovac e Mosley.
Il primo canestro della gara porta la firma di Ware che ruba palla nella metà campo avversaria e realizza. Con Butkevicius i monferrini si portano sul 4-0 ma poi Cutolo, Montano e Mosley firmano un controbreak di 0-10 in poco più di 2 minuti: la panchina rossoblù non è per niente soddisfatta ed è costretta al timeout.
Con una tripla Ferrero prova a scuotere la Novipiù per non farla subito uscire dalla partita. Ed in effetti i ragazzi di Griccioli ora riescono a rispondere colpo su colpo agli attacchi degli avversari condotti con sapienza da Cournooh. Ancora Ferrero prova ad accendere la miccia infilando la bomba nonostante il fallo subito ma un'indomabile Cutolo (in doppia cifra dopo meno di 8 minuti giocati) ristabilisce le distanze. Il canestro pesante di Ware e i liberi del baby Monaldi valgono il pareggio sul 22-22, punteggio con il quale si conclude il primo quarto.
Casale Monferrato fatica a trovare soluzioni offensive proficue: in 2 minuti e mezzo va a referto il solo Green che realizza in lunetta uno dei due liberi a disposizione. Bologna invece mette in difficoltà i monferrini caricandoli di falli (23-27). Poi si infiamma Green (anche lui in doppia cifra al riposo), autore di ben 8 punti dei 10 con i quali la Novipiù mette la freccia e passa a condurre. I biancoblù non riescono a reagire mentre con Martinoni i piemontesi continuano la loro corsa. Mosley nel pitturato riesce finalmente a sbloccare i suoi che tentano di ricucire con Montano. Prima dell'intervallo c'è ancora il tempo per il canestro da sotto di Butkevicius – realizzato dopo aver conquistato il rimbalzo – che vale il 39-33.
La ripresa si apre con le due inchiodate di Green e di Butkevicius che portano Casale Monferrato sul +10 (43-33) costringendo Salieri alla sospensione. Anche Mosley vuole partecipare allo spettacolo: prima realizza l'alley-up, poi schiaccia. Ma le triple di Ferrero e Ware fanno scappare la Novipiù (51-37). Verri (bomba) e Diviach si prodigano nell'opera di ricucitura (51-45 dopo 25'). I rossoblù accusano il colpo ma poi serrano le canottiere in difesa e provano a reagire scavando, grazie al siluro che Pierich manda a bersaglio, un solco importante (58-47). Tornati alla doppia cifra di vantaggio i monferrini però si disuniscono consentendo ai bolognesi, soprattutto in lunetta, di rientrare sul 58-55 che chiude i primi 30 minuti.
Le due squadre continuano a combattere anche lungo tutta l'ultima frazione durante la quale la partita rimane aperta (61-61 a 6'45'' dalla fine). Pini in area rimette Bologna davanti, poi Pierich infila dall'arco dei 6,75 metri il tiro che vale il nuovo vantaggio dei monferrini. È ancora il capitano rossoblù, con un tiro pesante, a indirizzare il finale di gara. A 40'' dalla sirena la tripla di Green mette al sicuro il risultato: il Memorial “Ernesto Cima” è vinto dalla Novipiù che ha la meglio in una partita dalla quale entrambi i coach dovranno trarre importanti indicazioni in vista della prima di Legadue che si giocherà giusto fra un mese.

NOVIPIÙ CASALE M. – EFFE BIANCOBLÙ BOLOGNA 74 - 67 (22-22, 39-33, 58-55)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 4, Green 22, Antonelli 2, Butkevicius 8, Pierich 9, Giovara ne, Monaldi 2, Martinoni 5, Ferrero 14, Ware 8. All.: Griccioli.
BIANCOBLÙ BOLOGNA: Casella 4, Bonaiuti, Cournooh 10, Verri 5, Pecile ne, Gasparin ne, Drenovac 2, Montano 10, Diviach 5, Cutolo 19, Pini 3, Mosley 9. All.: Salieri

0 commenti: