giovedì 30 agosto 2012

giovedì 30 agosto 2012, 00:30
La Junior Casale si aggiudica l'ottava edizione del Memorial "Giovanni Romano Albano" battendo per 65-98 la PMS Torino al PalaSisport di Torino.


Primo test stagionale per la Novipiù Casale Monferrato, ampiamente trasformata dopo la retrocessione dalla massima serie. I ragazzi allenati da coach Giulio Griccioli hanno affrontato la ZeroUno PMS Torino nell’ottava edizione del Memorial “Giovanni Romano Albano”, secondo appuntamento della preseason gialloblù dopo la sconfitta contro la Montepaschi Siena nella prima amichevole estiva.

Davanti al proprio pubblico, in un PalaSisport gremito, coach Stefano Pillastrini manda in campo Gergati, Viglianisi, Evangelisti, Conti e Baldi Rossi. Gli ospiti si presentano sul parquet con Ware, Green, Ferrero, Martinoni e Butkevicius. Assenti tra i torinesi Parente, Tommasini e Wojciechowski (impegnato con la nazionale polacca) mentre i monferrini attendono l'arrivo di Diego Monaldi, ancora in ritiro con la Mens Sana Siena.
Sono di Martinoni, in lunetta, i primi punti dell’incontro e della stagione dei monferrini. L’ala grande rossoblù è uno dei protagonisti della fase iniziale dell’incontro nella quale si mettono in evidenza anche Baldi Rossi ed Evangelisti, tra i padroni di casa. Con una buona organizzazione difensiva Casale Monferrato cerca di creare il solco ma Gergati ricuce (12-12 dopo 5’) gestendo al meglio la fase offensiva. La Novipiù serra nuovamente le canottiere in difesa e in 3’ piazza un break importante autografato da Green (8 punti nel primo quarto) che dà sfoggio di tutto il repertorio. A cavallo dei primi due periodi i monferrini provano a prendere il largo: alle triple di Ferrero e Pierich la PMS risponde con i soli liberi di Baldi Rossi. Malaventura infila due dei suoi soliti jumper che però non tagliano le gambe ai gialloblù capaci, grazie ai canestri di Conti ed Evangelisti, di rientrare sul 29-35. Butkevicius in lunetta prova a rimettere in moto i suoi ma poco dopo commette il suo quarto fallo. Torino ne approfitta e con la bomba di Evangelisti torna di fatto in equilibrio sul 33-37. La Novipiù reagisce veementemente con un Green incontenibile che segna e manda a segno Ware: i punti dei due americani rossoblù valgono il nuovo vantaggio in doppia cifra (35-46) per gli ospiti.
Dopo l’intervallo il distacco tra le due squadre resta sostanzialmente immutato con le contendenti pronte a rispondere colpo su colpo ai canestri degli avversari. Il botta e risposta Pierich-Baldasso dall’arco dei 6,75 metri infiamma i 600 del PalaSisport, poi sul finale di quarto Casale Monferrato accelera con i canestri di Martinoni e Ferrero (51-67). Il divario aumenta ancora in avvio di quarto periodo con un parziale di 0-6 per gli ospiti che trovano un Ware ispiratissimo sia nell’attaccare l’area che dalla lunga distanza. La PMS non regge l’affondo e i rossoblù continuano la loro corsa conquistando con Butkevicius i 30 punti di vantaggio (53-83) quando mancano poco meno di 5 minuti alla fine. La partita scorre via regalando ancora emozioni al numeroso pubblico presente, come le triple di Evangelisti, Gergati e Ferrero e l’arcobaleno di Giovara che fissa il punteggio sul 65-98 conclusivo.

ZEROUNO TORINO – NOVIPIÙ CASALE M. 65 - 98 (16-23, 37-46, 52-67)

ZEROUNO TORINO: L. Antonietti ne, Baldasso 3, Gergati 20, Viglianisi 2, Deangelis, F. Antonietti ne, Fiore ne, Conti 8, Baldi Rossi 14, Evangelisti 18, Sandri. All.: Pillastrini
NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 12, Green 13, Antonelli 4, Butkevicius 11, Pierich 11, Giovara 2, Martinoni 13, Bialkowski ne, Francione, Ferrero 16, Ware 16. All.: Griccioli.

0 commenti: