sabato 22 gennaio 2011

sabato 22 gennaio 2011, 16:57
Domani (ore 18,15) al PalaFermi la Junior sarà ospite della Tuscany allenata da coach Paolo Moretti.
Olu Nnamaka contrasta Jarvis Varnado (foto Enzo Conti)

Allungare il periodo positivo restituendo ai toscani la sconfitta casalinga: questo è il duplice obiettivo della truppa di coach Crespi, nuovamente in viaggio per una trasferta impegnativa.
Le due squadre vivono momenti diametralmente opposti. Il tour de force di inizio anno è stato, per i monferrini, estremamente positivo: 4 vittorie in 12 giorni, prestazioni convincenti, crescita continua e, ciliegina sulla torta, terzo posto in classifica a sole due lunghezze dalla coppia di vertice Venezia-Udine. Se non fosse stato per la sconfitta subita proprio al PalaCarnera, sarebbero i rossoblù oggi a condividere la prima piazza della graduatoria, potendo inoltre avvalersi dello scontro diretto favorevole con i lagunari.
Pistoia, invece, non vince da prima della sosta natalizia: tre delle quattro sconfitte sono maturate lontano da casa (Imola, Jesi e Rimini), mentre è stata Veroli a passare al PalaFermi. I passi falsi dei biancorossi sono avvenuti per situazioni differenti: nelle prime due partite del 2011 c’è stato un calo della squadra a livello di condizione psicofisica, che sembra però essere stata recuperata nelle ultime due uscite nelle quali la Tuscany si è giocata la partita fino alla fine avendo anche la possibilità di vincere, com’è successo nella contestata sfida con Jesi.
Scontato dire che la vittoria contro Casale sarebbe un vero toccasana per i ragazzi di coach Moretti che, in un mese, sono scivolati dal terzo posto in classifica, condiviso proprio con i rossoblù, al nono posto.
Dopo la vittoria nell’anticipo di venerdì scorso, la Fastweb ha beneficiato di un ulteriore giorno di riposo e già da lunedì ha lavorato in palestra per preparare la sfida di domani: Pierich e compagni saranno tutti a diposizione di coach Crespi.
Anche il suo collega Paolo Moretti dovrebbe poter contare sul contributo di tutti i suoi ragazzi: Joe Forte e Jarvis Varnado hanno avuto in settimana qualche problema muscolare; il primo ha accusato una leggera contrattura ad un adduttore al termine dell’allenamento di mercoledì pomeriggio, mentre il secondo si è fermato nell’allenamento di giovedì: entrambi sono tornati in palestra nella giornata di venerdì, anche se Forte ha lavorato in maniera differenziata, e nessuno dei due è in dubbio per la gara.
Per la diretta streaming su www.sportube.tv saranno quindi presenti tutti i protagonisti che, in questa stagione, hanno già dato vita a due belle sfide giocate ambedue al PalaFerraris: nella Finale del Q-Round di Coppa Italia ebbero la meglio i monferrini, nella seconda giornata di Legadue furono i toscani ad uscire vincitori. Ma da allora, come visto, parecchie cose sono cambiate.
«Diciamo che a Casale abbiamo giocato la nostra migliore partita del campionato – ammette coach Paolo Moretti – vuoi perché i nostri avversari non erano ancora quelli veri e vuoi perché noi partimmo molto bene giocando con grande intensità per tutti i 40 minuti. Domani cercheremo di ripeterci anche se non sarà facile: dovremo cambiare spesso le carte in tavole, costringere Casale a pensare mettendo sempre nuove difficoltà. Non dobbiamo farli giocare a memoria o trovare autostrade sulle quali viaggiare tranquilli, ma costringerli a un percorso in salita, tortuoso e pieno di ostacoli da dove superare». E, per riuscire nell’impresa, il coach biancorosso si affida anche ai supporter pistoiesi: «Per riuscirci abbiamo bisogno dell’aiuto del pubblico che a Pistoia riesce spesso a fare la differenza».
Sul fronte rossoblù la risposta è affidata alla coppia dei lunghi Fantoni-Nnamaka, che divideranno l’arduo compito di fermare l’esuberanza di Varnado: «Andiamo a trovare una squadra arrabbiata e ferita che ha voglia di fare bene in casa – dichiara il centro livornese –. Noi abbiamo ancora la sconfitta dell’andata che brucia. Quella volta non abbiamo giocato: c’è voglia di rivincita». E Oluoma Nnamaka aggiunge: «Abbiamo lavorato con energia per preparare al meglio questa partita che reputo estremamente impegnativa. Loro vengono da quattro sconfitte e in casa non vorranno certamente perdere altri punti; per noi c’è anche la voglia di ribaltare la partita dell’andata: partiamo a testa alta con la fiducia acquisita in questi mesi. Stiamo giocando bene, ma sappiamo che possiamo fare anche meglio».
Al PalaFermi arbitreranno Giorgio Provini, Mauro Moretti, Nicola Beneduce.

0 commenti: