lunedì 22 settembre 2008

lunedì 22 settembre 2008, 12:23
TRIS SETTIMO TORINESE – DELLACASA TRINO 63 – 82 (16-24 33-43 48-64)
Terzo successo consecutivo in Coppa Piemonte per il DELLACASA Trino che, al di là del risultato, conferma una crescita costante sia come collettivo che sotto il profilo delle individualità.
Una doverosa premessa per la partita maiuscola degli avversari, una compagine di categoria inferiore ma che ha dato filo da torcere agli ospiti per almeno 35 minuti. Settimo disputerà certamente un campionato di serie D da protagonista.
Cambiano i cinque iniziali per coach PANSA ma la sostanza è la stessa; con SCUCCATO sempre assente, CARRERA non disponibile e PACI reduce da una distorsione alla caviglia, Andrea PANSA è costretto agli straordinari e risponde con grande maturità. CARREA e MARTINETTI presidiano bene le plance con GUARNERI che partita dopo partita sta prendendo pieno possesso della cabina di regia. Capitan PATRUCCO macina punti e canestri con una facilità disarmante: dopo i primi due giri di lancetta ha già messo un due su due dall’arco dei tre punti ed a fine gara si aggiudica il merito di migliore in campo con 23 punti ed 11 rimbalzi.
Con PACI seduto in panchina per più di metà gara il DELLACASA ha meno profondità in attacco e minor fiducia in difesa, ma non rinuncia a mettere in pratica un basket fluido ed intenso che tutti i giocatori mostrano di gradire giocando sempre al massimo e divertendosi alla ricerca della giocata spettacolare. A tratti irresistibile, la squadra di Lorenzo PANSA pare in piena crescita e le poche pause e distrazioni, prevedibili per un gruppo così giovane, sono gestite a dovere dai giocatori più esperti e dalla panchina.
Nella seconda metà di gara entra in campo PACI e la squadra, già tonica e pienamente in ritmo, sembra innestare un’ulteriore marcia in più. In difesa la contraerea del lungo di casa Junior mette due stoppate nelle prime tre azioni e gli avversari quasi rinunciano ad avvicinarsi a canestro, tutti i compagni traggono beneficio dal suo ingresso ed il DELLACASA a fine terzo periodo dilaga con un parziale di 12 – 1 che si chiude con un passaggio “no look” di MARTINETTI che strappa anche gli applausi del tifo avversario.
Negli ultimi dieci minuti PANSA da spazio anche ai giovanissimi seduti in panchina, i quali sono trascinati in positivo dal gruppo dei “titolari” che alternano pressione ossessiva e contropiede con manovre corali e tiri dal perimetro.
Le previsioni più ottimistiche si sono avverate ed ora si entra in una fase molto delicata in cui l’entusiasmo dovrà essere contenuto in modo positivo, senza sconfinare in un eccesso di confidenza che può portare pericolosi cali di concentrazione. In quest’ottica, martedì (ore 21:15) la gara casalinga con i cugini Old Blacks di Vercelli può essere già un validissimo test.
ALESSANDRO IRICO

TRIS SETTIMO: FORNUTO 10, RAELI 2, ROLFO 8, SACCONE 8, BALBO 3, RIVOIRA 4, BOCHICCHIO 2, PRIGIONE 2, TIBALDI 10, PENNA 3, ALA, SCHIVO 11. Allenatore PATRIGNANI
DELLACASA TRINO: PATRUCCO 23, DELLEFAVE, A. PANSA 3, MARTINETTI 10, CARREA 12, IMARISIO, MORATTI 6, GUARNERI 7, SEVERINO 2, PACI 18, CASTELLI 1. Allenatore Lorenzo PANSA

0 commenti: