mercoledì 24 settembre 2008

mercoledì 24 settembre 2008, 17:59
DELLACASA TRINO 72 ANDROMEDA VERCELLI 74 (21-15 35-25 – 51-55)

Arriva la prima sconfitta per i ragazzi di PANSA che si trovano di fronte un LAVAGNO ispirato ed avversari che interpretano il derby con un basket che si era già visto nella gara di andata, fatto di pressione sul portatore di palla, raddoppi e tanta fisicità.
DELLACASA apre con due bombe consecutive di GUARNERI e PATRUCCO ed il primo quarto scivola liscio con PACI che non pare in grande spolvero ma che senza troppi sforzi trova il canestro e recupera rimbalzi in difesa.
Il secondo quarto vede la compagine ospite particolarmente nervosa nei confronti degli arbitri e per una pioggia di falli che costringe CASTILLO a sedersi in panca prima di poter entrare in partita; stessa sorte di MARTINETTI a cui viene mostrata la paletta con il numero 2 già nel primo quarto.
Trino fatica a portare la palla nella metà campo offensiva e coach PANSA le prova tutte, compresa la soluzione di giocare con due play maker ma, pur restando davanti con il punteggio, la squadra padrone di casa non convince. Nell’intervallo Lorenzo richiama l’attenzione su pericolose distrazioni che hanno lasciato liberi di tirare i cecchini Old Blacks e sugli scarsi rifornimenti ai lunghi che non hanno permesso di dare profondità al gioco.
Si torna in campo per un terzo quarto che di fatto decide la gara. Trino gioca qualcosa che non è propriamente basket e fatica sui gesti più semplici mentre Vercelli sente la partita nelle sue mani e ne approfitta, guidata da LAVAGNO che con grande non chalance detta le sue regole e così allo scadere del trentesimo minuto di gioco il parziale del quarto è appannaggio degli ospiti per un devastante 14 – 30.
Il quarto periodo offre un primo segnale positivo importante per il DELLACASA: la squadra non ci sta a perdere e cerca con grande impegno la via del riaggancio. La fretta di rimettere in linea di galleggiamento il risultato, l’inerzia favorevole a Vercelli, LAVAGNO che non sbaglia mai ed i primi segni di nervosismo fanno commettere a Trino alcuni errori di inesperienza che nel basket vengono puntualmente scontati con canestri sbagliati.
Si era detto del pericolo rappresentato da facili entusiasmi e dal banco di prova che avrebbe atteso questo gruppo nel derby di ritorno; è arrivata la vittoria meritata di Vercelli e con essa un indispensabile bagno di umiltà per i giovani Trinesi. Due falli tecnici dalla panchina (uno per parte), un antisportivo, molte “sportellate” e qualche colpo proibito hanno segnato una sfida che doveva avere un carattere “amichevole” solo sulla carta.
Mercoledì 1 Ottobre la seconda gara di ritorno a Ivrea sarà un’ottima occasione di riscossa.
Alessandro Irico

DELLACASA TRINO: PATRUCCO 11, DELLEFAVE NE, PANSA A., CARRERA 13, MARTINETTI 7, CARREA 6, SEVERINO NE, MORATTI 10, GUARNERI 9, PACI 16, CASTELLI .
VERCELLI: CORONA, MARZOLLA 11, LAVAGNO 32, MARI 4, MANITTA, REGALLI 2, CASTILLO, PERGOLA 3, CORNAGLIA 1, MARTINOTTI 11, GADDO 10.

0 commenti: