domenica 9 dicembre 2007

domenica 9 dicembre 2007, 23:19
IGNIS NOVARA - FASTWEB CASALE 78-70(24-19; 45-40; 58-55)
IGNIS NOVARA: Levin 10, Gallazzi ne, Bertolini, Adams 27, Sambugaro 5, Ferrara 4, Martin 9, Basei 2, Lloreda 11, Cristelli 10. All.: Morganti. FASTWEB CASALE: Fazzi 6 (0/2, 2/4), Dean 19 (2/6; 5/12), George 10 (5/9, 0/2), Formenti 8 (1/1, 2/5), Pierich 12 (1/2, 3/10), Miller, Volcic 11 (4/8 da 2), Rossi , Tagliabue 4 (1/3 da 2), Garofalo. All.: Crespi.
Note : Tra i supporters casalesi notato Mindaugas Katelynas

La Ignis Novara non è più la stessa squadra che nelle ultime 7 giornate è stata battuta 7 volte rispettivamente da Pavia Livorno Sassari Rimini Veroli Pistoia e Jesi. Rientra lo svedese Mats Levin (doveve saltare anche questa gara per un'infiammazione al tendine d'achille) in cabina di regia agli ordini di Marco Morganti c'è anche l'appena "firmato" Maurizio Ferrara.
Ma la vera novità di rilievo è l'esordio di Hassan Olawale Adams, prospetto cresciuto nell'Università di Arizona che dopo il college è stato scelto la scorsa stagione, nel secondo giro del draft, dai Nets di New Jersey ove da comprimario (giocando comunque 61 gare con 2,9 punti di media in 8 minuti a incontro, partendo 8 volte in quintetto) è stato compagno in campo di Jason Kidd e Vince Carter. Ha fatto il preseason di quest'anno con i Cleveland Cavaliers di Le Bron James, ma è stato tagliato prima dell'inizio della regular season Nba.
Nella Fastweb è assente per una microfrattura al piede Donte Mathis (ex playmaker di Novara). Il Palasport di Novara, nonostante le 7 sconfitte consecutive e lo shopping prenatalizio conta circa 2000 spettatori. E' derby e sono molti anche i casalesi in trasferta.
I due quintetti sono Levin, Adams, Sambugaro, Cristelli e Lloreda per i padroni di casa e Fazzi, Formenti, Pierich, Volcic e George per i monferrini.

La Fastweb trova percentuali straordinarie da tre infilando 5 triple nel primo quarto su 8 tentativi (2 con Formenti e una per Fazzi, Dean e Pierich). A fare da contrasto c'è un 1/4 da due con un solo tiro tentato nel pitturato.
Evidentemente Crespi teme il miglior rimbalzista del campionato Jaime Lloreda (ennesima doppia doppia per lui) e non ci sono penetrazioni. Ne sono conseguenza i soli 9 tiri dalla lunetta effettuati in tutta la gara.
Adams è un crack per questo campionato e al termine del primo quarto è già in doppia cifra (11 per lui che diventeranno 27 a fine gara con quasi un punto al minuto di media nei 30 minuti giocati oltre a 8 falli subiti e a un +17 devastante con lui sul parquet).
Novara conduce 24-19 al decimo e nel secondo quarto la gara torna in equilibrio.
Crespi cambia gioco penetrando di più in area (6/9 da due e 3/7 da tre in questo quarto); la Junior dimostra d'esserci e i pochi tiri dalla lunga sono meglio ponderati e intorno al 15' proprio con due triple consecutive di Dean torna avanti. Casale perde anche molti palloni e un ultimo break per l'Ignis la porta a condurre 45-40 a metà gara.
Le percentuali di Casale, da tre, si fanno sempre più piccole (alla fine il 62,5% del primo quarto diverrà un più normale 36,4% con ben 21 tiri da tre sbagliati) e crescono quelle di Novara che chiuderà con 7/13 53,8%. Anche Cristelli, ex juniorino, ci mette del suo e contribuisce con il suo mattoncino alla vittoria che si inizia a prospettare in casa Ignis. L'ennesimo break risulterà decisivo: nei primi 108 secondi del quarto quarto si decide il match con un parziale di 8-0 formato da due triple di Martin e Levin e dall'ennesima giocata da applausi di Hassan Adams (inutile dirlo, mvp della gara). Dean cerca egoisticamente di rispondere da solo agli attacchi dei padroni di casa ma il suo egoismo lo porta a tirare bombe senza intensità, che vanno appannaggio dei padroni di casa. Da tre nel quarto quarto Casale tirerà ben 14 volte con solo tre canestri (di essi un paio in garbage time).
Alla fine nelle statistiche di valutazione (prese ovviamente per quel che valgono) Novara batte Casale 108 a 56 con sei giocatori di casa in doppia cifra di valutazione Adams 33, Levin, Lloreda, Cristelli, Ferrara e Martin. Per casale solo George, Pierich e Volcic
Prima del previsto Novara può festeggiare il ritorno alla vittoria di Novara.

0 commenti: