giovedì 2 giugno 2011

giovedì 2 giugno 2011, 23:45
Davanti al proprio pubblico i siciliani lottano fino alla fine, ma un Hickman al limite dell’insufficienza per 40 minuti nel supplementare regala la serie ai monferrini: per lui 21 punti, uno in meno di Hicks (22) miglior realizzatore della partita.

SIGMA BARCELLONA POZZO DI GOTTO – FASTWEB CASALE M. 86 – 93 d.t.s. (15-24, 36-36, 55-52, 78-78)

Non sono bastati 40 minuti per decidere la sfida: gara-3 tra Barcellona e Casale si è risolta nei supplementari nei quali la differenza, ancora una volta, l’ha fatta Hickman. La squadra di Pancotto ha combattuto non risparmiandosi mai e vendendo carissima la pelle. La cronaca.

PRIMO PERIODO È Wise la novità rispetto alle prime due gare della sfida: con lui Pancotto manda in campo Bucci, Hicks, Ghiacci e Achara. Crespi invece conferma l’ormai rodato quintetto composto da Hickman, Taylor, Malaventura, Nnamaka e Fantoni.
Positivo avvio di gara dei siciliani che riescono a mettere in difficoltà la difesa ospite e dopo 3’ sono sull’8-2 con ben 4 giocatori a referto (Wise, Achara, Bucci e Ghiacci); l’unico canestro dei monferrini porta la firma di Nnamaka. Crespi chiama subito timeout dal quale esce una Fastweb più reattiva e convinta: in un minuto e mezzo i piemontesi firmano un break di 0-6 (Malaventura, Taylor e Fantoni) che ristabilisce la parità.
Barcellona prova a reagire con i punti di Achara e Hicks ma la schiacciata di Fantoni e la prima tripla di serata mandata a segno da capitan Pierich porta per la prima volta Casale in vantaggio (12-13 dopo 6’). I due coach mischiano le carte pescando molto dalla panchina ma i rossoblù continuano a sfruttare l’inerzia e allungano sul 14-19 grazie alla bomba di Malaventura. I monferrini chiudono il primo quarto scavando il solco e concedendo ai siciliani un solo libero di Wise: la penetrazione di Hickman con la correzione vincente di Chiotti fissa il punteggio sul 15-24.
SECONDO PERIODO Prosegue il momento negativo della Sigma anche in avvio di secondo quarto: in 30’’ Chiotti segna due canestri, prima in appoggio e poi schiacciando nel cesto il pallone recuperato con un rimbalzo. Achara arresta l’emorragia dei giallorossi con un 2/2 in lunetta e una schiacciata sfruttando al meglio la palla persa da Hickman e l’infrazione di passi fischiata a Malaventura. I siciliani rosicchiano ancora qualche punto con Hicks e Ghiacci ma poi arriva la tripla di Pierich a ristabilire le distanze (23-32 a 5’50’’).
Barcellona però non si demoralizza e cambia ritmo, giocando una seconda metà del quarto con una grande intensità difensiva; Casale invece diventa fallosa e, in attacco, si smarrisce: così i siciliani ricuciono lo strappo affidandosi ad un ispirato Hicks e concedendo ai monferrini solo quattro punti in lunetta. La tripla dell’ex Ghiacci vale il pareggio (36-36) con il quale si chiude la prima frazione.
TERZO PERIODO Si riparte con il botta e risposta Hicks-Nnamaka. Poi con la tripla di Bucci la Sigma prova a scappare e con i liberi di Hicks è sul +5 (43-38). Poi finalmente si sblocca Hickman che conclude un’azione da tre punti realizzando anche il libero aggiuntivo concesso per il fallo subito durante la penetrazione. Anche Wise, però, si sblocca segnando il primo canestro dal campo. Taylor alterna errori madornali a giocate superlative come la penetrazione con la quale si infila nella difesa giallorossa. Con il jumper da oltre 6 metri di Ferrero la Fastweb rimette in equilibrio il match (45-45) nonostante la prova opaca di Hickman e quella a corrente alternata di Taylor. Dalla lunetta Barcellona cerca di prendere nuovamente il largo ma Gentile ristabilisce la parità (50-50) infilando la bomba. Il canestro più libero di Bucci rimette avanti i giallorossi che chiudono in vantaggio, 55-52, al 30’ con Cardinali a rispondere in penetrazione ai liberi di Gentile.
QUARTO PERIODO Devono passare 90’’ perché le retine tornino ad essere violate: Nnamaka piazza la tripla del pareggio. La tensione però blocca le due squadre, latitano le azioni pericolose e il gioco si fa frammentato. Poi Hicks rimette in moto Barcellona che con Wise è di nuovo in vantaggio 59-57 ma Fantoni in schiacciata ristabilisce l’equilibrio. Gli ultimi quattro minuti sono di quelli vietati ai deboli di cuore: Casale passa in vantaggio con Pieric, poi Wise firma il controsorpasso. Con le triple di Hickman e Nnamaka la Fastweb rimette il naso avanti ma Hicks in lunetta decreta l’ennesima parità (67-67). La Fastweb prova a prendere il largo affidandosi alle bombe di Pierich e Hickman ma la Sigma con Hicks e Achara è sempre lì. Fuori Fantoni e Nnamaka per falli Barcellona cerca più insistentemente il gioco in area: l’appoggio di Achara riporta i siciliani a soli 2 punti di svantaggio (74-76) a soli 23’’ dalla fine. Hickman e Ferrero realizzano i liberi della sicurezza ma Pierich commette un’inutile fallo su Wise a soli 10’’ dal termine: in lunetta l’americano non sbaglia. Barcellona fa subito fallo su Malaventura che sbaglia entrambi i tentativi mentre il viaggio in lunetta di Achara vale il pareggio 78-78 quando mancano 6’’. Crespi chiama timeout per organizzare l’ultimo possesso ma la Fastweb non riesce a trovare il canestro vincente. Non sono bastati 40’ per decidere la partita.
SUPPLEMENTARE I liberi di Hickman valgono il nuovo vantaggio rossoblù subito vanificato dal canestro di Achara. Con i punti di Taylor e Chiotti la Fastweb prova a scappare ma la penetrazione di Sorrentino ferma la fuga. Hickman decide finalmente di cambiar marcia e in un minuto piazza da solo un break di 1-7 costruito in lunetta e dall’alrco dei 6,75 metri: Casale va sul +7 (83-90 a 54’’ dalla fine). È l’allungo decisivo che la Fastweb questa volta riesce a gestire nonostante la Sigma ricorra al fallo sistematico per tentare di rientrare. Finisce 86-93 per gli ospiti: i monferrini fanno così propria la serie (3-0) e conquistano il lasciapassare per una storica finale promozione nella quale dovranno affrontare la vincente di Venezia-Veroli. A Barcellona vanno i complimenti per aver disputato una stagione esaltante arrivando a traguardi inimmaginabili per una società, seppur ambiziosa, ma comunque neopromossa.


SIGMA BARCELLONA: Coppolino ne, Hicks 22, Bucci 8, Mocavero 2, Bonessio , Ghiacci 8, Da Ros ne, Achara 21, Wise 17, Cardinali 2, Sorrentino 6. All.: Pancotto.
FASTWEB CASALE: Malaventura 13, Gentile 8, Hickman 21, Nnamaka 12, Pierich 11, Taylor 9, Masciadri ne, Chiotti 9, Fantoni 7, Ferrero 3. All.: Crespi.

Arbitri: Maurizio Pascotto, Roberto Materdomini, Andrea Masi.

0 commenti: