venerdì 6 maggio 2011

venerdì 6 maggio 2011, 11:39
Questa sera (ore 20,45) al PalaFerraris i rossoblù ospiteranno l’Andrea Costa allenata da coach Maurizio Lasi.

Simone Pierich e Martin Ringstrom nella semifinale di Coppa Italia di Legadue 2010/2011

Al PalaFerraris va in scena, questa sera, l’ultimo atto della regular season di Legadue e, ovviamente, i tifosi rossoblù si augurano di poter vivere il lieto fine.
La vittoria di Pierich e compagni contro l’Aget Imola confermerebbe il primato dei monferrini nella classifica di Legadue, indipendentemente dall’esito del big-match Venezia-Barcellona Pozzo di Gotto: sarebbe un risultato storico per la società guidata dal presidente Cerutti che garantirebbe anche il fattore campo nelle eventuali “belle” in ogni serie dei playoff.
Oltre a queste già rilevanti motivazioni, la Fastweb vuole anche vendicarsi del brutto scherzo che l’Aget confezionò ai danni dei rossoblù nella semifinale della Coppa Italia di Legadue poco più di due mesi fa. E per ultimo c’è da difendere anche l’imbattibilità del PalaFerraris che dura ormai da 13 turni: i romagnoli arriveranno in Monferrato sapendo di potersi giocare l’ultima carta per agganciare quell’ottavo posto in classifica che le consentirebbe l’accesso ai playoff; il raggiungimento dell’obiettivo non dipende solo dalla vittoria dei biancorossi ma servirebbe anche la concomitante sconfitta di Jesi a Pistoia. Le tre squadre si troverebbero così tutte all’ottavo posto a quota 28 punti, ma sarebbe Imola ad accedere alla seconda fase della stagione in virtù di un migliore piazzamento negli scontri diretti.
Basterebbero queste premesse per far capire come sia importante esserci al PalaFerraris: in settimana nei negozi cittadini sono state affisse le locandine che invitano appassionati e non alla partita di questa sera; e se ci fosse ancora qualche indeciso, ci pensa capitan Pierich ad invocare il sostegno dei tifosi: «Tutti al palazzetto per vivere una serata speciale!».
I giocatori delle due squadre dovrebbero essere tutti a diposizione dei rispettivi tecnici: in casa Fastweb potrebbe essere l’occasione per l’esordio casalingo dell’ultimo arrivato, Folarin Campbell. Ma su questo coach Marco Crespi non ha voluto ancora far sapere quale sarà la sua scelta.
Sulla sfida con Imola il tecnico rossoblù invece commenta: «È senza dubbio una partita non facile e dal sapore particolare. Imola, infatti, solo vincendo a Casale può sperare di raggiungere i playoff. Inoltre al team biancorosso è legato un ricordo tecnico negativo relativo alla sconfitta di Novara, in Coppa Italia. Infine l’Aget schiera un giocatore come Trent Whiting, che è il capocannoniere del campionato ed è in grado di accendere la partita in ogni momento con le sue folate offensive».
A confermare la pericolosità del match arrivano le parole di coach Maurizio Lasi: «Io ci credo e la voglia è tanta. Mi aspetto che anche la squadra ci tenga. Dobbiamo viverla come se fosse una finale secca. A questo punto non abbiamo nulla da perdere, loro sono più bravi e hanno addirittura un americano in più che ha già fatto il suo esordio, e possono permettersi di tenerne uno in tribuna. Ai ragazzi ho detto che – conclude Lasi – su dieci partite contro Casale possiamo ottenere due vittorie: una l’abbiamo già ottenuta, adesso andiamo a prenderci l’altra».
Palla a due alle 20,45 in contemporanea con tutte le altre nove sfide di Legadue.
Al PalaFerraris arbitreranno Roberto Materdomini, Roberto Castelluccio, Francesco Paronelli.

0 commenti: