lunedì 27 aprile 2009

lunedì 27 aprile 2009, 21:05
Crocetta - Pallacanestro Trino 80-69 (14-13, 38-37, 61-50)

Sconfitta secondo pronostico per la Dellacasa, ma al termine di una gara dall'esito tutt'altro che scontato, a conferma tutte le doti del gruppo di Lorenzo Pansa. Trino arriva alla Crocetta con una situazione infortunati veramente critica: capitan Patrucco, stirato, non riesce a correre e si siede in panchina per onor di firma; stesso problema per Guarneri che gioca ma solo con le marce basse, Paci azzoppato da un problema al piede e Carrea che addirittura resta a casa in stato influenzale.
Il grande cuore di Pallacanestro Trino, il valore indiscusso del gruppo e la consapevolezza di dover disputare una partita ad handicap, motivano la Dellacasa che parte giocando metà gara in modo praticamente perfetto. In difesa Paci fa valere classe e centimetri sulla stella di casa, Thioune imponendogli due stoppate, forse mai subite in un intero campionato. In attacco il gioco di squadra premia la vitalità di Martinetti e Costamagna, con Jack Carrera sempre pronto a colpire da lontano. Lorenzo Pansa ha preparato la gara con grande cura ed i padroni di casa sono costretti ad affidarsi costantemente al fisico di Thioune che guadagna raffiche di tiri liberi e domina a rimbalzo.
Gli ospiti ribattono colpo su colpo, costringendo la difesa locale a continui raddoppi su Martinetti e Paci, incontenibili quando mattono palla a terra; il numeroso pubblico Trinese comincia ad avvertire i primi segnali di una possibile impresa.
Ma proprio allo scadere del 20' arriva la prima svolta della partita: Campofredano trova la bomba da distanza siderale e sotto canestro Costamagna subisce un contatto molto duro dal possente Thioune; dalla panchina capitan Patrucco si catapulta in campo per tutelare il suo giovane pupillo e ne scaturisce una serie di contatti che costringono gli arbitri a sanzioni pesanti. Thioune espulso direttamente e doppio fallo tecnico ai due Trinesi.
La grave perdita, anziché tagliare le gambe a Crocetta, diventa uno stimolo per i padroni di casa che riprendono le ostilità mostrando una migliore circolazione di palla rispetto al primo tempo, trascinata da un bollente Valgina; Trino dal canto suo inizia ad accusare le rotazioni cortissime e le cattive condizioni di alcuni giocatori. Una serie di palle perse costringe Lorenzo Pansa a chiamare il timeout quando la sua squadra ha già subito un pesante parziale di 12-2; il coach di Trino é obbligato ad optare per lunghi periodi per la zona ad ovviare una situazione falli già critica a fine terzo periodo (Martinetti, Costamagna e Moratti 3 falli, Paci 4).
Gli ultimi dieci minuti vedono gli ospiti tentare l'ultimo, decisivo assalto facendo leva sulle poche energie residue; Lorenzo Pansa alza la difesa ed aggiusta gli abbinamenti difensivi, costringendo Crocetta ad usare tutti e 24 i secondi per andare al tiro. Proprio da queste situazioni nascono le due bombe di Carafa e Martina a filo di sirena che di fatto chiudono la partita, insieme all'uscita di Paci dopo il quinto fallo.
Trino scivola fino a -19 ma non si arrende: Andrea Pansa, Moratti e Costamagna triplicano le energie e Martinetti si produce in alcune giocate offensive che strappano gli ultimi, meritati applausi per una Dellacasa che inizia la serie con una sconfitta ma consapevole di poter dire ancora la sua. Giovedì 30 aprile ore 21 al Palaferraris gara 2.

Crocetta: Valgina 24, Schiavone 2, Tomatis 9, Campofredano 6, Simoni 8, Cosic, Martina 3, Carafa 6, Thioune 11, Draghici 11. Allenatore Cibrario
Trino: Patrucco ne, Pansa 5, Dellefave, Carrera 9, Martinetti 18, Castelli 1, Costamagna 9, Moratti 10, Guarneri 1, Paci 16. Allenatore Lorenzo Pansa

Alessandro Irico

0 commenti: