domenica 12 ottobre 2008

domenica 12 ottobre 2008, 23:18
FASTWEB CASALE - BASKET CRABS RIMINI 89-82(19-14; 44-31; 71-59)

In sintesi
La Junior Fastweb vince con un po’ di fatica il primo impegno casalingo contro Rimini. Sempre in vantaggio dal 6^/7^ minuto di gara guadagna anche 17 punti di vantaggio, ma si gioca comunque la gara sino all’ultimo minuto.
Primo tempo
Nella bolgia del Palaferraris (circa 2400 spettatori) Casale entra in campo contratta e perde 3 palle nei primi 3 minuti di gara. Crespi richiama i suoi e in quel quarto non ci saranno altre palle perse. Nei primi minuti è meglio Rimini, poi vengono loro prese le misure e il primo quarto si chiude sul 19 a 14 con 9 punti di Fantoni e 6 di Dowdell. Nel 2^ quarto il dato lampante è che c’è un solo canestro dal campo ( e per di più a 2 secondi dalla fine) per Rimini che si ritrova al 18’ sotto di 17 (40-23). E’ pur vero che i romagnoli hanno subito in quel quarto 9 falli tirando quindi 18 liberi (Casale 0 liberi in quel quarto).
Secondo tempo
I crabs recuperano lo svantaggio e si riportano sotto con Goss e Rinaldi che alzano le percentuali mettendo in difficoltà la Junior che risponde comunque dalla lunga distanza con un 5/8 da tre che demolirebbe molte mabizioni avversarie, ma non quelle di Rimini. Il risultato resta in dubbio sino quasi alla fine. Il 7-0 di inizio quarto quarto fa sognare i tifosi dei granchi, ma i monferrini rispondono colpo su colpo e pungono anche dalla lunetta con un difficilmente ripetibile 15 su 16.
Mvp
Fantoni. Alla sua prima gara a Casale strabilia (28 minuti, 16 punti, 28 di valutazione, 6 su 8 al tiro, 8 rimbalzi, 5 falli subiti, 3 recuperate, 1 stoppata). Non aveva mai giocato neppure da avversario. Nel dopogara si supera dedicando la vittoria ad Andrea Ghiacci (infortunato e che oggi compiva gli anni) e al pubblico, 6^ e decisivo uomo in campo.
I singoli
Dell’mvp si è detto. Ottimo anche Dowdell (28 minuti, 19 punti, 28 di valutazione, 4 assist, 4 recuperate, 4 rimbalzi, 5 falli subiti) che nel terzo quarto patisce un colpo sul muscolo e soffrendo entra ed esce dal campo in continuazione. Concreti e decisivi anche Smith, Farrington e Mathis. Pierich e Formenti soffrono impegnandosi in difesa. Il capitano reduce da 0/6 da 3 piazza un solo acuto dalla lunga distanza, ma nel momento decisivo. Anche le triple di Pierich piegano gli avversari. Apporto positivo anche degli altri Rugolo (autore di una bella e inattesa bomba), Tagliabue (4 minuti, 4 punti, 1 rimbalzo, 1 fallo) e Garofalo.
Rimini : Kesicki parte in quintetto, commette subito due falli che lo condizionano e il coach non gli dà troppa fiducia; Rinaldi tiene su la squadra da solo, luccica ciò che tocca; è aiutato da Goss (1^ tempo da 6, 2^da 10); Bene anche McCray e Pinton. Scarone è giustificato in quanto non è ancora al 100%, mentre da De Pol ci si deve attendere di più.
Conferenza stampa
Crespi è soddisfatto del risultato e dell’apporto del pubblico; ringrazia il suo staff che ha lavorato molto per invitare molti ragazzi delle scuole a presenziare alla gara. Dopo aver ringraziato il pubblico sceglie di evidenziare la gara Rodger Farrington che partendo dalla panchina ha dato sostanza e qualità, dimostrando di non avere problemi fisici. Commentando le vittorie di tutte le squadre di casa in questo turno di campionato sottolinea l’equilibrio del campionato stesso aggiungendo che la differenza probabilmente la faranno le vittorie esterne.
Galli fa i complimenti a Casale che ha sempre guidato la gara senza troppi rischi; è soddisfatto di aver comunque creato dubbi a Crespi col rammarico che la squadra non è arrivata lucida e non è stata cinica nel finale. Rimarca la bella prova di Tommaso Rinaldi che ha vissuto una brillante serata in attacco e da giovane 22enne può tranquillamente essere un punto fermo dei Crabs e una prospettiva interessante per il basket italiano.
Il tabellino
FASTWEB CASALE: Dowdell 19, Mathis 10, Smith 12, Rugolo 3, Formenti 5, Pierich 10, Fantoni 16, Farrington 10, Tagliabue 4, Garofalo. All.: Crespi.
BASKET CRABS RIMINI: Scarone 7, Goss 26, Crow ne, Pinton 9, De Pol 5, McCray 15, Zanus Fortes 1, Rinaldi 18, Gurini, Kesicki 1. All.: Galli.

0 commenti: