domenica 6 gennaio 2013

domenica 6 gennaio 2013, 20:54
Inizia bene il 2013 della Novipiù che contro Trieste conquista la decima vittoria stagionale, la quarta interna. Per i rossoblù, inoltre, arriva anche il primato solitario della Legadue: è vero che Pierich e compagni hanno giocato una gara in un più di tutte le squadre avversarie, ma è altrettanto vero che questo traguardo è stato raggiunto nonostante l’importantissima assenza di Rodney Green, ancora in testa alla graduatoria dei migliori realizzatori del campionato. Quella di oggi è stata una partita decisa nella parte centrale della contesa dove i ragazzi di coach Griccioli hanno premuto sull’acceleratore andando definitivamente in fuga; l’AcegasAps ha resistito per 15 minuti di gioco salvo poi doversi arrendere al ruolo di comprimaria.

Pronti e via e la Novipiù sfodera subito l’artiglieria pesante mandando a bersaglio le triple di Malaventura e Ferrero; Trieste però non si fa intimorire e replica con un contro-paziale di 0-7 che manda gli ospiti per la prima in vantaggio. La bomba di Ware rimette in moto l’attacco monferrino che può contare anche su un Martinoni in grado di trasformare il lavoro sporco sotto i tabelloni (9 rimbalzi all’intervallo) in punti preziosi. Ad interrompere la momentanea fuga dei padroni di casa ci prova Filloy in penetrazione, ma sul cambio di fronte è Casper Ware – il folletto di 178 cm – a segnare schiacciando. Con una AcegasAps che subisce troppo e produce poco, Dalmasson ricorre al timeout sperando di invertire la tendenza. Ma è ancora Ware a far male ai triestini portando i rossoblù alla doppia cifra di vantaggio (21-11 dopo 7’20’’). Il canestro che Gandini realizza dall’arco dei 6,75 metri ridà morale agli ospiti che a cavallo dei primi due quarti rientrano in partita rimettendola in parità: la bomba di Carra allo scadere del primo quarto, il rimbalzo convertito a canestro da Mescheriakov e la penetrazione di Ruzzier valgono il 23-23 (al 12’). Ci pensa Butkevicius, con una schiacciata su assist di Monaldi, ad interrompere il digiuno dei padroni di casa che, dopo essere finiti ancora in svantaggio per la tripla di Gandini, riprendono la loro corsa. Tra i rossoblù, che finalmente tornano ad aggredire l’avversario, si mette in particolare evidenza Matteo Malaventura: suoi i due siluri dalla lunga distanza che lanciano la Novipiù sul 41-30. A frenare la corsa dei monferrini, autori di un parziale di 15-4 a loro favore, ci prova Carra infilando la tripla. Ma il jumper di un indomito Malaventura vale il 43-33 sul quale si va alla pausa per l’intervallo.
Di ritorno dagli spogliatoi il divario tra le contendenti non cambia anche nei primi minuti di gioco. Poi ci pensa capitan Pierich a dare un’accelerata al match piazzando la tripla che obbliga Dalmasson alla sospensione (52-38 al 25’). Casale Monferrato non sfrutta però l’inerzia e la reazione di Trieste consente ai biancorossi di rosicchiare qualche punto con Mescheriakov e Filloy. Ma l’azione che Pierich completa in lunetta (canestro da 3 + libero) ristabilisce praticamente il precedente divario. La tensione cresce, vola qualche parola di troppo e anche qualche reazione si fa scomposta. Per il tecnico fischiato a Griccioli il viaggio in lunetta di Thomas produce due punti (56-45). Dalla linea della carità anche Pierich, per l’antisportivo sanzionato a Thomas, infila entrambi i liberi. Con la tripla di Ferrero e il jumper di Malaventura i padroni di casa completano un parziale di 8-0 che li fa ulteriormente allontanare dai triestini (63-45 al 30’).
Negli ultimi 10 minuti la Novipiù non fa altro che amministrare il vantaggio, che presto si stabilizza intorno ai 20 punti. Poche le cose da segnalare tra cui la doppia-doppia raggiunta da Martinoni (alla fine saranno i punti e i rimbalzi), il largo impiego del giovane Edoardo Giovara e l’ingresso nelle battute conclusive di Matteo Giovara e Luca Valentini, ragazzi dell’Under 17 juniorina. La Novipiù vince meritatamente la sua ultima gara del girone d’andata, visto che domenica prossima osserverà il turno di riposo: saranno però 15 giorni molto piacevoli perché Pierich e compagni potranno godersi il primato in classifica che, la prossima settimana potrebbe di nuovo essere in coabitazione. Per la seconda volta in un mese Trieste esce perdente dal PalaFerrris; è la quinta sconfitta esterna in campionato, la seconda consecutiva dopo Natale.

NOVIPIÙ CASALE M. – ACEGASAPS TRIESTE 81 - 66 (23-19, 43-33, 63-45)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 16, Di Prampero ne, Antonelli, Butkevicius 6, Pierich 11, Giovara E. 2, Monaldi 6, Martinoni 14, Valentini L., Giovara M., Ferrero 12, Ware 12. All.: Griccioli
ACEGASAPS TRIESTE: Coronica ne, Brown 6, Tonut ne, Ondo Mengue ne, Mastrangelo 2, Ruzzier 2, Thomas 12, Filloy 13, Carra 11, Mescheriakov 8, Gandini 12, Urbani ne. Coach. All.: Dalmasson

Arbitri: Maurizio Pascotto, Gaetano Perretti, Antonio Migotto.

0 commenti: