domenica 11 novembre 2012

domenica 11 novembre 2012, 21:00
Il big match della sesta giornata di Legadue non tradisce le aspettative e regala una partita che si decide solo nel finale nonostante la partenza sprint di Barcellona che sciocca i padroni di casa incapaci di reagire per i primi 5 minuti. Poi i ragazzi di Griccioli rialzano la testa e se la giocano alla pari arrivando, nel finale del terzo periodo, prima a raggiungere e poi a sorpassare gli avversari. L’inerzia sembra essere nelle mani di Pierich e compagni ma la Sigma non molla e grazie agli ex Bell e Giuri conquista al PalaFerraris un successo importante, un finale certamente diverso da quello sperato dalla Novipiù nonostante il difficilissimo avvio di gara.

Partenza bruciante per la Sigma che in poco più di due minuti di gioco è già in vantaggio 2-11 grazie ai canestri di quattro dei cinque del quintetto iniziale. Griccioli chiama prontamente il timeout ma non riesce a svegliare una Novipiù che, inspiegabilmente, non ne fa una giusta. Barcellona non arresta la sua corsa sfruttando la mancata opposizione dei padroni di casa sia nel pitturato sia dalla lunga distanza. Dalla panchina rossoblù si alzano Ferrero e, soprattutto, capitan Pierich che alla prima occasione infila la bomba che ridà morale ad una Casale Monferrato in netta difficoltà (4-23, massimo vantaggio dei giallorossi). Taurean Green e Bell dall’arco dei 6,75 metri cercano di tenere ancora a debita distanza i monferrini che però possono finalmente contare sul contributo di un Rodney Green che si accende sul finire del primo quarto concluso poi in doppia cifra. Le giocate dell’esterno americano e la schiacciata di Martinoni consentono alla Novipiù di rientrare sul -12 (19-31) dopo i primi 10 minuti. La partita ora è combattuta e, per certi versi, tornata in equilibrio. Casale Monferrato cerca di ricucire ancora trovando in Pierich un condottiero indispensabile sia in fase offensiva sia nella propria metà campo. Il classico jumper di Malaventura vale il 26-35 (al 13’ di gioco) poi, dopo un doppio botta e risposta, la Sigma allunga ancora – grazie alla seconda tripla di Eliantonio e ai canestri di Cittadini e Taurean Green – ritornando sul +17 (30-47 al 18’). Gli ultimi due minuti del primo tempo, però, sono favorevoli ai padroni di casa che con un break di 7-2 restituiscono ai siciliani il parziale rientrando negli spogliatoi sotto di 12 punti, la stessa distanza maturata dopo il primo quarto.
La prima fase del terzo periodo è fin da subito un duello tra Malaventura e Callahan: ad avere la meglio è il rossoblù che firma 6 dei 10 punti (gli altri 4 sono di Martinoni) con i quali Casale Monferrato rientra prepotentemente in partita (47-53) costringendo Perdichizzi alla sospensione. Ma, sospinto da un PalaFerraris diventano una bolgia, un Malaventura in trance agonistica infila la tripla che porta i rossoblù ad un solo possesso di svantaggio. Bell, concludendo un contropiede ospite, prova a risvegliare i suoi ma sulle ali dell’entusiasmo i monferrini prima pareggiano i conti con Rodney Green e poi passano a condurre per la prima volta il match con la bomba di capitan Pierich (59-58 dopo 28’). A cavallo degli ultimi due quarti la Novipiù incrementa il vantaggio perfezionando un break di 10-0 a lei favorevole. Poi arrivati al massimo svantaggio (66-58) i siciliani reagiscono con un contro-parziale (0-8) propiziato dalle triple di Sanders che riporta la Sigma in vantaggio (66-68). Casale Monferrato mette il naso avanti grazie al canestro di Malaventura e alla tripla di Martinoni ma poi con Giuri e Callahan i giallorossi tornano a condurre, seppur per poco meno di un minuto. I liberi di Pierich e Rodney Green rimettono temporaneamente la Novipiù avanti tenendo vivissima una partita che deve ancora decidersi. Infatti gli ultimi due minuti si aprono in sostanziale equilibrio (75-76 per gli ospiti) che però viene infranto da due contropiedi consecutivi finalizzati dagli ex-rossoblù Bell e Giuri. Casale Monferrato non ci sta e nello spazio di 30 secondi ristabilisce la parità grazie a Rodney Green e alla tripla di Malaventura. Con la possibilità di giocare un’intera azione prima della sirena finale è Bell a prendersi la responsabilità di gestire l’ultimo pallone: il suo jumper si infila quando sul cronometro manca poco più di un secondo dalla fine. Pierich prova a lanciare lungo il pallone da fondo campo ma la difesa ospite non si fa sorprendere e così Barcellona espugna il PalaFerraris conquistando la sua seconda vittoria esterna stagionale. Casale Monferrato interrompe la striscia positiva – che si ferma a quattro successi consecutivi – e perde anche la vetta della classifica dove rimangono Bologna e Pistoia.

NOVIPIÙ CASALE M. – SIGMA BARCELLONA 80 - 82 (19-31, 37-49, 63-58)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 18, Green 25, Di Prampero ne, Antonelli, Butkevicius 2, Pierich 15, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 13, Bialkowski ne, Ferrero, Ware 7. All.: Griccioli
SIGMA BARCELLONA: Cittadini 6, Crisafulli, Bell 17, Green 12, Bucci 4, Callahan 13, Mocavero 2, Eliantonio 5, Giuri 9, Coviello ne, Sanders 14. All.: Perdichizzi

Arbitri: Maurizio Pascotto, Gianluca Gagliardi, Christian Borgo.

0 commenti: