giovedì 4 ottobre 2012

giovedì 4 ottobre 2012, 09:00
«La pallacanestro viene giocata da due squadre di cinque giocatori ciascuna. Lo scopo di ciascuna squadra è quello di segnare nel canestro avversario e di impedire alla squadra avversaria di realizzare punti. […]
La squadra vincente è quella che ha realizzato il maggior numero di punti alla fine del tempo di gioco».

Recita così la Regola Uno del Regolamento Tecnico approvato dal FIBA Central Board a San Juan, Puerto Rico, il 17 aprile 2010 ed entrato in vigore pochi mesi dopo in tutto il mondo. Tra gli sport più praticati e spettacolari al mondo, la pallacanestro si è diffusa in Italia nel secolo scorso fino a diventare nel nostro Paese il secondo sport di squadra, per seguito di tifosi, dopo il calcio.

Ma quanto conosciamo della palla a spicchi, delle sue regole o delle tattiche? Quante volte durante una partita non capiamo le scelte arbitrali?

Per cercare di placare la vostra curiosità, cercando di rispondere a qualcuno di questi interrogativi, Televideo’s Basket inaugura oggi #lalavagnadelcoach, una nuova rubrica che settimanalmente, durante tutto il campionato, affronterà un particolare aspetto del gioco della pallacanestro, iniziando dalle cose più semplici e magari scontate fino ad arrivare a quelle complesse e, a volte, apparentemente incomprensibili.

Dalla prossima settimana non mancate l’appuntamento con #lalavagnadelcoach e, se avete qualche domanda a cui non avete ancora avuto risposta circa il gioco del basket, fatevi vivi. Il coach e la sua lavagna sono pronti per dirimere ogni dubbio e farvi gustare al meglio il fantastico mondo della palla a spicchi.

0 commenti: