mercoledì 12 settembre 2012

mercoledì 12 settembre 2012, 22:44
Quarta vittoria per la Junior Casale in questa pre-season. Ware e Green in gran spolvero chiudono entrambi a quota 21 punti segnati. L’Angelico gioca a tratti ma rimane in partita fino alla fine con Brackins miglior realizzatore (18 punti).

Rodney Green in azione contro l'Angelico (foto Enzo Conti)

Dopo 23 giorni di fatica e di sudore ecco finalmente l’abbraccio dei tifosi. Nella serata in cui la nuova Novipiù targata Griccioli si presenta alla città e al suo pubblico, Pierich e compagni vincono e convincono contro i “cugini” dell’Angelico Biella. Sembra passata un’eternità dal 30 dicembre scorso, quando il PalaFerraris ospitò lo storico derby piemontese in Serie A: i biellesi, sempre in trasformazione, cercano l’ennesima conferma nella massima serie del campionato nazionale di basket mentre i monferrini, dopo la sofferta retrocessione, ripartono dalla Legadue sperando di aprire un nuovo ciclo ricco di soddisfazioni.
Davanti ad un migliaio di persone coach Griccioli sceglie l’ormai collaudato quintetto iniziale con Ware, Green, Ferrero, Martinoni e Butkevicius; Cancellieri invece, non potendo ancora contare su Soragna e Chrysikopoulos, si affida a Robinson, Moore, Raspino, Jurak e Brackins.
Avvio lanciato per l’Angelico che risponde subito al primo canestro della serata firmato da Butkevicius e si porta sul 2-9 nel giro di pochi possessi. La Novipiù, troppo fallosa, non riesce a trovare soluzioni proficue. Butkevicius prova a ridurre le distanze (6-11) poi dopo il canestro di Brackins tocca a capitan Pierich suonare la carica infilando la tripla che dà morale ai compagni. Infatti, con un parziale interamente griffato da Green, Casale Monferrato passa a condurre sul 14-11.
Dall’arco dei 6,75 metri Mavunga ristabilisce la temporanea parità prima che i monferrini inizino a premere sull’acceleratore complice anche una ritrovata intesa difensiva che consente agli juniorini di proteggere meglio il pitturato nel quale i biellesi avevano scorrazzato con troppa facilità. Biella accusa il colpo ma riesce a reagire con il canestro di Jaramaz sul finale del primo quarto.
I secondi dieci minuti della gara non offrono grandi emozioni se non per la schiacciata di Brackins, la bomba di Mavunga sulla sirena dei 24’’, il jumper di Malaventura e la tripla che Ware manda a bersaglio dopo una prolungata fase di palleggio. Il ritmo della partita cala vistosamente: la Novipiù amministra il discreto margine a suo vantaggio mentre l’Angelico fatica a concludere a canestro anche perché Casale Monferrato la costringe spesso in lunetta. All’intervallo le due piemontesi sono sul 33-28 con Green (9 punti) e Mavunga (8 punti) migliori marcatori delle rispettive contendenti.
Dopo la pausa lunga Biella rientra in campo più concentrata e con la sua batteria americana ricuce (35-34). La tripla di Jurak vale il momentaneo vantaggio ospite e obbliga Griccioli al timeout: il parziale (2-9) in favore dei biellesi deve essere arrestato. Ci pensano Ware (bomba e libero aggiuntivo) e Green a rimettere la Novipiù avanti prima che Raspino in contropiede firmi il nuovo pareggio (41-41). Ma di nuovo Green e Ware scaldano il pubblico con le loro giocate che consentono a Casale Monferrato l’allungo. Il canestro di Malaventura vale il 48-41 sul quale Cancellieri chiama la sospensione. A poco meno di 3’ dalla fine del terzo quarto Green perde palla (gridando di dolore e toccandosi il ginocchio destro), Uglietti ne approfitta e realizza in contropiede. Ma per fortuna della Novipiù dopo un breve passaggio in panchina Green torna subito sul parquet e regala una vera e propria perla: ruba palla in difesa e corre in contropiede schiacciando con veemenza. Le triple di Robinson e Jaramaz però rimettono l’Angelico in corsa quando devono ancora essere  giocati gli ultimi 10 minuti.
L’ultimo periodo si apre con i lunghi come protagonisti: Antonelli e Martinoni per i padroni di casa, Jurak tra gli ospiti. Ferrero prova a far scappare i suoi ma Moore, Jaramaz e Brackins ricuciono prontamente (59-58). Ware però non ci sta e prima segna dalla lunga distanza nonostante il fallo subito (sbaglia però il libero supplementare), poi appoggia per due volte concludendo al meglio i contropiedi dei monferrini (67-58). Cancellieri richiama i suoi che reagiscono con Robinson e Brackins ma non riescono a contenere un Ware indemoniato (per lui 10 punti consecutivi). Con Brackins e Jurak (bomba) Biella prova a rientrare (70-68) ma il siluro di Malaventuta e il jumper di Green ristabiliscono le distanze. Ci prova Jaramaz dalla lunga distanza a tenere vive le speranze biellesi ma Green mette al sicuro il finale completando il suo show con una bimane che manda in visibilio il PalaFerraris. Poker di vittorie per la Novipiù in questa prima parte di pre-season, terza sconfitta consecutiva per Biella dopo quelle del Trofeo Lombardia con Cimberio Varese e CSKA Mosca.

NOVIPIÙ CASALE M. – ANGELICO BIELLA 78 -71 (20-16, 33-28, 51-49)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 8, Green 21, Antonelli 2, Butkevicius 7, Pierich 8, Giovara ne, Monaldi 4, Martinoni 5, Ferrero 2, Ware 21. All.: Griccioli.
ANGELICO BIELLA: Jurak 13,Colombo ne, Raspino 5, Jaramaz 12, Mavunga 6, Uglietti 2, Cuccarolo 1, Magarity ne, De Vico ne, Brackins 18, Moore 4, Robinson 10. All.: Cancellieri

0 commenti: