mercoledì 1 ottobre 2008

mercoledì 1 ottobre 2008, 12:08
Pubblico questo ineterssante articolo di Adelmo Tagliavini pubblicato oggi su "Informazione Reggio Emilia" e ripreso nella rassegna stampa di Legaduebasket.it
Premetto che è più imporante il dato finale delle presenze al palazzetto, più che quello deli abbonamenti, ma su questi numeri c'è di che parlare. E Casale ha dimostrato in questi anni di riempire quasi sempre il plaazzetto. E la scelta di diminuire il prezzo del biglietto a 10 euro, sono certo che pagherà!

A quattro giorni dalla partenza del campionato di basket di Legadue, abbiamo predisposto un’indagine sul numero delle tessere di abbonamento sottoscritte da parte dei club.
Si tratta di un dato che porterà a delle oscillazioni ma che dovrà essere considerato attendibile e che non dovrebbe subire molte variazioni. E’ vero che ci sono società che chiuderanno la campagna abbonamenti venerdì sera (come la Trenkwalder) ed altre che invece andranno avanti di un’altra settimana, dato che inizieranno la stagione in trasferta. Poi ci sono club come Varese che hanno bloccato la campagna abbonamenti dato che nel corso della scorsa settimana, si sono disputati i campionati del Mondo di ciclismo e le attenzioni della piazza, più che sulla squadra di basket, erano rivolte al mondo delle due ruote. Ma ugualmente un dato indicativo di come le piazze della Legadue, vivano l’attesa, lo si può riscontrare. Prima di analizzare i dati emersi è doverosa una premessa. Cercare di capire come sta andando avanti la campagna abbonamenti o confrontare il dato con le altre realtà del campionato, non è affatto semplice come sembra. Questo perché molti club cercano di tergiversare dando risposte evasive, non comunicando il dato asserendo che non è possibile averlo, che bisogna inoltrare la domanda per iscritto o che non è possibile quantificarlo. Risposte che ci fanno capire come non tutti i club al via del campionato, hanno un’organizzazione precisa e puntuale come invece dispone Pallacanestro Reggiana dove quotidianamente arrivano i dati precisi con la cifra dell’incasso giornaliero. Avremmo anche noi voluto indicare la cifra incassata da parte di ogni club ma la richiesta era impensabile.
Abbiamo quindi preferito indicare solo i dati delle tessere di abbonamento.
La più efficace la neo-promossa formazione di Legadue dell’ Enel Brindisi ha esaurito il palasport. L’ufficio stampa della società pugliese ci conferma che nel corso della stagione, non saranno messi in vendita biglietti ai botteghini e che ogni volta saranno ceduti solo 20 biglietti per la dirigenza della società che domenicalmente andrà ad affrontare il club. Quindi nessuna possibilità a disposizione delle tifoserie. La sete di basket per la ritrovata Legadue, ha riportato grande entusiasmo in seno al club, la cui spinta nei confronti della squadra, è tornata ad essere alta come negli anni del primo boom legato ai nomi degli scomparsi Pentassuglia e Malagoli.
A ridosso Subito sotto troviamo la Trenkwalder con le sue 1800 tessere sottoscritte. La cifra potrebbe anche non toccare quota 2mila, ma in un simile periodo di recessione come sta vivendo il Paese, il dato che emerge, è molto positivo, tenuto conto che l’incasso che il club biancorosso ha percepito, rappresenta probabilmente il dato più alto di tutta la categoria. La quota di abbonati sottoscritta dalla tifoseria di fede Trenkwalder, potrebbe essere insidiata da parte di Varese ed avvicinare o forse aumentare il numero di tessere sottoscritte da Pallacanestro Reggiana.
L’altra neopromossa Reyer Venezia viaggia spedita. Nonostante giochi le sue gare casalinghe al Taliercio di Mestre, il club ha venduto oltre 1600 tessere. Un gradino sotto Jesi e Scafati entrambe a quota 1200. Roseto, Imola, Cremona e Sassari sono a ridosso di quota 700 mentre tutte le altre hanno dati chiaramente inferiori. Solo 550 per Casale.
Professione tifoso Prima dell’inizio della gara di domenica sera, la Trenkwalder consegnerà una targa al capo della tifoseria organizzata della Reyer Venezia, e questo nel quadro delle iniziative “Professione tifoso”. Un gesto che vuol essere un segnale di apprezzamento da parte della Trenkwalder che premia la volontà da parte del pubblico del basket di celebrare una competizione sportiva nel modo più corretto e leale possibile.
Abbonamenti sottoscritti dai tifosi :
Aget Imola 735
Banco di Sardegna Sassari 700
Crabs Rimini 367
Basket Livorno 300
Carmatic Pistoia 600
Cimberio Varese 1500
Edimes Pavia 200
Enel Brindisi 2502
Fastweb Casale 550
Fileni Jesi 1209
Harem Scafati 1200
Pall. Roseto 750
Prima Veroli 450
Trenkwalder Reggio Emilia 1800
Umana Venezia 1628
Vanoli Soresina 800

0 commenti: