mercoledì 10 settembre 2008

mercoledì 10 settembre 2008, 23:10

PALLACANESTRO BIELLA – FASTWEB CASALE (31-21; 22-30; 19-20; 27-15)
A ben fare il conto totale dei punti realizzati dalle due squadre nello scrimmage di mercoledì pomeriggio a Biella, è stata la squadra di casa a realizzarne di più. Per la precisione 99 per Biella e 86 per Casale. Ma Bechi e Crespi si erano accordati per giocare quattro minitempi da 10 minuti ciascuno e questi sono stati vinti due per parte.
All'Angelico il primo, con equilibrio sino al 17 pari e un parziale di 9-0 (o se volete 12 a 2...) con triple consecutive di Smith (11 punti in questo minitempo) e Gaines. + 10 per Biella al 10' sul 31-21.
Il secondo si apre con la risposta dei monferrini 9-0 per loro firmato Mathis, Ghiacci e Smith. Casale mantiene il vantaggio nonostante Garri realizzi 9 punti di fila per la sua squadra. Con perfetta distribuzione dei punti (7 Dowdell, 6 Smith, 6 Mathis, 6 Pierich e 5 Ghiacci) la Fastweb fa suo il quarto per 30 - 22.
Il terzo quarto è il più bello e combattuto. Gist che fino a quel momento aveva dormicchiato dimostra di avere i muscoli per giocare in Laga A e i suoi 8 punti sono il maggior bottino di questo minitempo equilibratissimo, sempre guidato da Biella ma con il decisivo sorpasso di Casale a 2 secondi dalla fine con una palla rubata da Formenti che vale la minivittoria.
Casale ha fin qui giocato con solo 8 effettivi (e tra questi il sedicenne Paci) per le assenze di Fantoni (che ha finalmente esordito stasera nelle qualificazioni europee con l'Italia), Farrington e Garofalo. Biella ha schierato qualche giovane in più, pur senza Jerebko impegnato pure lui con la nazionale svedese.
Nella somma dei punti a questo punto Biella è avanti di un solo punto (72-71)
Il quarto minitempo vede in campo molte delle seconde linee (anche i rossoblù Diallo e Mazic) e Biella inizia dominando 8-0; poi al 7' è 23-10 per il finale di 27-15. Ottime prove in questo quarto per Pierich autore di 9 punti e di Plaisted che ne fa 6.
Facendo le somme complessive è Jamar Smith a stupire per punti fatti e per continuità: 21 punti per lui per una buonissima prestazione offensiva. Molto bene anche Mathis e gli italiani. Dowdell, che ha festeggiato proprio oggi il compleanno (come del resto il "Bullo" nazionale, di qualche anno più vecchio) è andato un po' a corrente alternata.
Dall'altra sponda Plaisted segna e convince, Garri è buono in attacco ma ancora da rivedere in difesa, Troy Smith ha fornito un'ottima prestazione nel primo tempo ed è calato nel finale, Gist al contrario è venuto fuori alla distanza. Bene anche Spinelli e a fasi alterne Aradori. Qualche buona intuizione anche da parte del basco Zengotitabengoa (in evidenza quest'estate nella summer league di Treviso) e dei giovani Raspino e Rotondo.
Il precampionato della Fastweb prevede ora l'amichevole di sabato sera a Casale Monferrato con la Cimberio Varese mentre l’Angelico parteciperà al Trofeo Nord Zinc a Roncadelle (Bs), nelle giornate di venerdì e sabato contro la Vanoli Soresina di Troy Bell (ex delle due formazioni viste stasera) e contro o Napoli o Pavia.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA: Smith 16, Gaines 12, Aradori 10, Gist 12, Garri 13, Plaisted 17, Zengotitabengoa 5, Spinelli 8, Rotondo 2, Raspino 4. All.: Bechi.
FASTWEB JUNIOR CASALE: Dowdell 9, Mathis 8, Smith 21, Paci, Formenti 11, Pierich 17, Mazic, Diallo 1, Tagliabue 6, Ghiacci 13. All.: Crespi.

0 commenti: