domenica 17 agosto 2008

domenica 17 agosto 2008, 13:28

La Junior Fastweb Casale Monferrato ha chiuso il roster della stagione 2008/2009 firmando il "lungo" Jamar Smith.
Smith è nato il 5 dicembre 1980 a Sicklerville (New Jersey).
Smith è un giocatore brillante ed universale che puo' coprire più ruoli in squadra. Gioca in particolare fronte e spalle a canestro. Avendolo scelto Marco Crespi siamo certi che tratta di un giocatore equilibrato e professionale.
Smith è cresciuto come cestista alla Overbrook High School. Concluso il liceo, dopo due stagioni allo Junior College di Cumberland sceglie l’Università del Maryland per disputare l’NCAA.
Nel campionato universiatrio in due stagioni gioca 62 partite passanda da una media di 4 rimbalzi a gara nel primo anno ai quasi 9 della seconda (anche 13,1 punti/media).
Nel 2004-2005 dopo una brevissima parentesi in Grecia nello Ionikos Nikea passa alla Premier League Israeliana con il Maccabi Haifa con 35 minuti giocati di media, 16,3 punti e 7,8 rimbalzi); poi nelle due stagioni successive è protagonista nella NBDL (inviato dai San Antonio Spurs) con i Toros di Austin. Il suo secondo campionato nella lega di sviluppo ha questi numeri: 50 gare, 33,8 minuti, 14,1 punti, 7,4 rimbalzi e 1,9 assist ).
L’anno scorso ha fatto esperienza in Giappone nei Toshiba Brave Thunders con 35 gare giocate, 33,2 minuti, 17,7 punti, 10,7 rimbalzi e 1,2 assist).
Mercoledì 20 inizierà la nuova stagione della formazione monferrina con il raduno e i primi allenamenti. Purtroppo sarà assente Smith che sta concludendo le pratiche relative al suo permesso di soggiorno in Italia. Ci saranno tutti gli altri con la sola incognita di Fantoni che martedì saprà se sarà nei 12 che parteciperanno alle qualificazioni europee della nazionale maggiore. Faranno parte del gruppo anche i giovani Mazic (giovanissimo croato già a Casale dallo scorso anno), Francione, Della Valle, Cassani e Paci.
Il precampionato della Junior inizierà a Lugano a fine mese. La presentazione della squadra ai tifosi sarà il 9 settembre nel tempio storico del basket casalese, la palestra Leardi.
Poi verrà anche il tempo del campionato: un torneo di altissimo livello con tante squadre che vogliono sognare. Oltre a Casale ci sarà Varese; ma anche le neopromosse Venezia e Brindisi promettono battaglia. E poi chi ha sfiorato lo scorso anno l'obiettivo Soresina, Reggio Emilia, Sassari e Jesi. Poi ancora le ambizioni di Veroli e le speranze di Scafati... senza dimenticare Livorno e Pavia.
Insomma molte pretendenti, una sola promozione diretta e molte formazioni (quasi tutte) alla ricerca dei playoffs!

0 commenti: